Sindaco Dipiazza e Presidente del Consiglio Meloni Presenti
Cerimonia Solenne
Il Sindaco Roberto Dipiazza partecipa all’evento al fianco della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per l’inaugurazione del Treno del Ricordo 2024 presso la Stazione di Trieste Centrale.
Partecipazione Istituzionale
Autorità nazionali e locali, tra cui ministri e presidenti di regione, si uniscono alla cerimonia che segna l’avvio di questo importante progetto.
Interventi e Saluti
Il Sindaco Dipiazza ha espresso gratitudine per la presenza delle Autorità e sottolineato l’importanza di diffondere la conoscenza dei tragici eventi legati all’Esodo giuliano-dalmata.
Mostra Multimediale
Il Treno del Ricordo ospita una mostra multimediale che racconta la storia dell’Esodo attraverso filmati d’archivio e testimonianze, offrendo un percorso emozionante e informativo.
Orari e Tappe
Il Treno sarà visitabile gratuitamente oggi e domani a Trieste, per poi proseguire il suo viaggio attraverso varie città italiane fino alla conclusione a Taranto il 27 febbraio.
Progetto Nazionale
Promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani, il Treno del Ricordo è parte delle commemorazioni per il Giorno del Ricordo e il ventesimo anniversario della legge 92 del 2004.
Collaborazioni
Il progetto vede la collaborazione di diverse istituzioni, inclusi Ministero della Cultura, Ministero dell’Istruzione e Fondazione FS Italiane, per rendere omaggio alle vittime delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata.
Sostegno e Partecipazione
L’inaugurazione del Treno del Ricordo rappresenta un momento di memoria e condivisione, invitando tutti a unirsi nel ricordo delle tragedie del passato per costruire un futuro di pace e comprensione.