Apertura dei Festeggiamenti
Il Carnevale 2024 di Trieste è entrato nel vivo con una serie di eventi coinvolgenti che coinvolgeranno la città nei prossimi giorni. Domani, giovedì 8 febbraio, si terranno le prime sfilate delle scuole del rione di San Giacomo e di San Giovanni, seguite da animazione e giochi al Centro Commerciale II Giulia.
Tradizioni Carnascialesche
Il “Corso delle Serve”, una delle tradizioni più antiche del carnevale triestino, si svolgerà a Servola giovedì 8 febbraio. Questo evento unico, accompagnato dalla Banda Refolo, riporterà in vita l’antica consuetudine delle balie che portavano a spasso i figli dei signorotti.
Iscrizioni al Corso Mascherato
Le iscrizioni al Corso Mascherato di Martedì Grasso, aperte a singoli, coppie e gruppi di tutte le età, inizieranno giovedì 8 febbraio e potranno essere effettuate sia online che di persona presso l’Infopoint del Carnevale.
Sfilate e Animazioni
Le sfilate delle scuole e delle maschere proseguiranno anche venerdì 9 febbraio, con eventi programmati a Barriera Vecchia, Borgo San Sergio, Valmaura e altri rioni di Trieste. Sarà un’occasione per godersi la musica e l’animazione per grandi e piccini.
Corso Mascherato e Premiazioni
Il momento clou del Carnevale sarà il martedì 13 febbraio con il 30° Corso Mascherato, che prenderà il via da piazza Oberdan e si concluderà in piazza dell’Unità d’Italia con le premiazioni. Sarà una giornata ricca di colori, musica e divertimento per tutta la famiglia.
Funerale del Carnevale
Infine, il mercoledì delle Ceneri, 14 febbraio, sarà il momento del rituale Funerale del Carnevale, con eventi organizzati sia a San Giovanni che a Servola. Sarà l’occasione per salutare il Carnevale con il rispetto e la gioia che merita.
Resta Aggiornato
Per rimanere aggiornato su tutti gli eventi del Carnevale di Trieste, visita la pagina Facebook ufficiale e sfoglia la brochure online sul sito ufficiale della manifestazione. Non perderti l’opportunità di vivere il Carnevale più spettacolare di Trieste!