Una Venezia più Gestibile e Accessibile
Il 01/02/2024, il Consiglio comunale ha votato all’unanimità la modifica del regolamento di Polizia e sicurezza urbana, introducendo nuove disposizioni che impatteranno i gruppi turistici accompagnati da guide nella città storica e nelle isole circostanti, come Murano, Burano e Torcello.
Limiti Chiari e Definiti
Il nuovo regolamento stabilisce chiaramente che i gruppi non possono superare le 25 persone, pari alla metà della capacità di un pullman turistico. Questa cifra non include i bambini sotto i due anni. Inoltre, è vietato l’uso di altoparlanti che possano generare confusione e disturbo durante le visite.
Tutela dei Residenti e Mobilità Pedonale
L’aggiornamento del regolamento dedica un nuovo articolo alle modalità di conduzione delle visite per i gruppi accompagnati. L’attenzione si focalizza sulle esigenze di tutela dei residenti e sulla promozione della mobilità pedonale. Tra gli obiettivi principali, c’è anche il contrasto dei fenomeni di esercizio abusivo delle professioni turistiche.
Regolamentazione degli Spazi
Il provvedimento impedisce lo stazionamento dei gruppi in luoghi che possano ostacolare la circolazione pedonale, specialmente sui ponti e sulle rampe d’accesso. Nel caso di più gruppi nello stesso luogo, le guide devono assicurarsi che i gruppi siano distanziati in modo da non creare intralcio.
Eccezioni e Tempistiche
La limitazione non si applica ai gruppi di studenti, di ogni ordine e grado, durante visite o viaggi d’istruzione, né durante le operazioni di imbarco e sbarco dai mezzi terrestri e nautici, o quando vengono fornite informazioni. Le nuove disposizioni entreranno in vigore l’1 agosto 2024.
Conclusioni
Queste nuove norme, pensate per rendere più gestibile l’afflusso turistico, contribuiranno a preservare l’unicità di Venezia e migliorare l’esperienza sia per i visitatori che per i residenti.
Attività del Consiglio e Commissioni
Per saperne di più sulle attività del Consiglio Comunale, segui questo link.