ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

VeneziE: Alla Scoperta delle Radici del Carnevale Veneziano tra storia e innovazione

Evento Culturale al Centro Culturale Candiani il 2 Febbraio

Il Progetto “VeneziE” – Approfondire l’Anima di Venezia

Il progetto “VeneziE” ritorna venerdì 2 febbraio, con il secondo appuntamento al Centro Culturale Candiani. L’evento, inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si propone di esplorare le sfumature della nostra amata città, affrontando il tema del Carnevale a Venezia.

La Conferenza: “Carnevale a Venezia. Storia, Arte e Poesia”

La conferenza, intitolata “Carnevale a Venezia. Storia, arte e poesia”, sarà tenuta da Marina Crivellari Bizio, figura di spicco nel panorama culturale veneziano. Ad arricchire l’evento, interverranno Cesare Campa, presidente dell’associazione “Il Circolo Veneto”, promotore del progetto, e Antonio Manno, storico dell’arte e direttore del progetto stesso.

Venezia: Un Luogo di Costante Trasformazione

“VeneziE” si propone di svelare il volto mutevole di Venezia, una città che respira armonie e conflitti, in continua trasformazione. L’evento offre un’opportunità di comprendere il contesto storico del carnevale veneziano, rivivendo le antiche celebrazioni e le tradizionali maschere attraverso dipinti e poesie.

La Relatrice: Marina Crivellari Bizio

Marina Crivellari Bizio, ricercatrice di storia e cultura veneziana, porterà la sua expertise alla conferenza. Con una vasta esperienza in conferenze presso istituzioni come l’Ateneo Veneto e l’Università del Tempo Libero di Mestre, è autrice di articoli su riviste di cultura veneziana e ha contribuito a documentari prodotti da Rete Veneta.

Partecipazione Gratuita e Informazioni Utili

L’ingresso all’evento è gratuito. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’associazione “Il Circolo Veneto” tramite email (info@ilcircoloveneto.eu), visitare il sito web (www.ilcircoloveneto.eu) o chiamare ai numeri 0412684046 e 3276860052.

Un’occasione unica per immergersi nelle radici culturali del Carnevale di Venezia, arricchendo la propria comprensione della storia e dell’arte della nostra straordinaria città.

Facebook