Commissione Politiche Sociali e della Salute al Lavoro
30 Gennaio 2024
Impegno Comune per la Salute
Il tavolo della Commissione Welfare e Salute si è riunito per un confronto fruttuoso sulla definizione di un checkpoint cittadino per l’HIV e altre infezioni a trasmissione sessuale a Firenze.
Partecipanti Chiave
Presenti le associazioni Lila Toscana, CRI Firenze, Arcigay Altresponde, Fondazione Solidarietà Caritas Firenze, MEDU, Cat Cooperativa Sociale, oltre ad ASL Toscana Centro e AOU Careggi. Il cambio di rappresentanti della Asl Toscana Centro è stato sottolineato, accogliendo con favore Elena Salomoni in sostituzione di Massimo Di Pietro.
Nuovo Contributo della Croce Rossa Italiana
Un importante ingresso al tavolo è stato annunciato con la Croce Rossa Italiana, portando significativa esperienza e la disponibilità di un luogo fisico per il nuovo checkpoint cittadino.
Necessità di un Checkpoint per l’HIV
La presidente della Commissione Politiche Sociali e della Salute, Mimma Dardano, ha enfatizzato l’importanza di un checkpoint per l’HIV, sia virtuale che reale, seguendo l’esempio delle grandi città aderenti al programma Fast-track cities.
L’Importanza del Checkpoint
Il checkpoint proposto sarà un centro dedicato a offrire test rapidi per HIV e altre infezioni a trasmissione sessuale. Questa iniziativa rappresenta una risposta chiave alle esigenze di rendere i test più accessibili alla popolazione generale, portandoli al di fuori dell’ambito ospedaliero.