Un’Innovativa Fonte di Informazioni Territoriali
Martedì 29 Gennaio 2024
Presentazione dell’Annuario Statistico Regionale
Il Piemonte annuncia il rinnovo dell’appuntamento con l’Annuario Statistico Regionale “I Numeri del Piemonte”. Unica modalità di consultazione: online, attraverso questo link (per ragioni di economicità e sostenibilità ambientale, non è prevista una versione cartacea).
Ampia Gamma di Dati Territoriali Aggiornati
Giunto alla settima edizione, l’Annuario è realizzato dall’Ufficio di Statistica della Direzione Risorse Finanziarie e Patrimonio della Regione Piemonte, in collaborazione con la sede di Torino dell’Istat. Questa fonte offre un quadro sintetico di dati territoriali, con centinaia di elaborazioni, tabelle e cartografie organizzate in 17 sezioni tematiche.
Sezioni Tematiche di Rilevanza
Le informazioni spaziano da ambiente, demografia, salute e stili di vita, sicurezza, istruzione e cultura, sport, turismo, lavoro, economia, a ricerca e innovazione, mercato immobiliare, trasporti e telecomunicazioni. L’Annuario dedica ampio spazio agli indicatori territoriali del Benessere Equo e Sostenibile (BES) e agli indicatori Istat per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il 2030 (SDGs) delle Nazioni Unite.
Utilità per Diversi Settori
Andrea Tronzano, Assessore alla Programmazione Finanziaria, sottolinea: “L’Annuario fornisce le principali statistiche relative al territorio piemontese, un indispensabile strumento di lavoro per decisori pubblici e privati, Università, enti di ricerca, cittadini e studenti, con finalità divulgative, scientifiche e professionali.”
Supporto alla Programmazione Regionale
Tronzano aggiunge che l’Annuario si configura come un valido supporto alla programmazione delle politiche e degli interventi regionali. Per accedere a questo ricco tesoro di informazioni, basta un click per esplorare e comprendere i numeri che delineano la realtà territoriale del Piemonte.
Tag: #piemonte #numeri #annuario #andrea-tronzano