Scopri la Bellezza di Torino: Escursione Attorno a Superga
Circuiti Eccezionali Organizzati da “Camminare Lentamente”
Domenica 28 gennaio, riparte il circuito “Sentiero Verde” da Baldissero Torinese, con un’emozionante passeggiata di 8 km attraverso i sentieri del parco che circonda la Basilica di Superga, uno dei simboli di Torino. L’evento è organizzato dall’associazione “Camminare Lentamente” con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.
Itinerario Straordinario
Dai 560 metri del Bric Paluc ai 671 metri del Bric del Duca
Partendo da Baldissero Torinese, il percorso attraversa il Bric Paluc, supera una cava di pietrisco e si dirige verso il Bric San Giacomo e il Bric del Duca. Attraverso boschi di conifere e seguendo il sentiero 50, si raggiungeranno Tetti Gioanin e il piazzale della Basilica di Superga. Dopo una pausa pranzo e la possibilità di visitare la Basilica e il monumento del Grande Torino, il ritorno è previsto lungo il sentiero 57 del Rosmarino.
Guida Esperta e Curiosità Locali
Accompagnati da Carlo Mantovani, Cultore Locale
Carlo Mantovani, cultore di storia e tradizioni locali e volontario attivo nella manutenzione dei sentieri di Baldissero Torinese, accompagnerà i partecipanti. Il percorso presenta un dislivello complessivo di 300 metri in salita e discesa, e si consigliano scarpe da trekking e bastoncini.
Dettagli Importanti
Appuntamento e Iscrizioni
Il ritrovo è alle 10:30 al centro turistico ricreativo comunale di Bric Paluc a Baldissero Torinese, con partenza alle 11. La partecipazione alle attività di “Camminare Lentamente” richiede il tesseramento associativo annuale a 8 euro. La quota di partecipazione alle passeggiate è di 3 euro per i soci, gratuita per i minori di 18 anni. Per informazioni e iscrizioni entro il 26 gennaio, contattare i numeri telefonici 349-7210715 o 380-6835571 o scrivere a camminarelentamente2@gmail.com.
Prossime Avventure
Val di Vergnano in Programma il 25 Febbraio
Le attività di “Camminare Lentamente” proseguiranno con un’escursione nella Val di Vergnano, con partenza da Cinzano domenica 25 febbraio. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito camminarelentamente.it.