ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Taranto: Ferretti Spa Rivoluziona l’Ex Yard Belleli con Cantieri di Maxi Yacht

Taranto, Italia – Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, annuncia una nuova era di sviluppo industriale con l’insediamento della “Ferretti Spa” nell’area “Yard Belleli”.

Opportunità di Sviluppo con Lavori di Bonifica e Infrastrutturazione

Il bando di gara per i lavori di bonifica e infrastrutturazione primaria dell’area è stato pubblicato, aprendo le porte a una significativa opportunità per la crescita economica e industriale.

Progetto di Reindustrializzazione sotto la Guida di Ferretti Spa

La “Ferretti Spa,” specializzata nella costruzione di maxi yacht e imbarcazioni di lusso, guiderà i lavori di reindustrializzazione. Il presidente Emiliano sottolinea l’importanza di questa iniziativa per la trasformazione dell’area.

Lungo Percorso di Pianificazione e Approvazione

Il processo inizia nel 2020 con il tavolo istituzionale permanente per l’area di Taranto. La proposta di inserire la “Bonifica e reindustrializzazione dell’area ex Yard Belleli” nel Contratto istituzionale di sviluppo ottiene il via libera.

La “Ferretti Spa” presenta domanda di concessione demaniale marittima per la realizzazione di stampi, costruzione di scafi e la creazione di un centro di ricerca e sviluppo.

Approvazione Ministeriale e Tempistica dei Lavori

Il 7 agosto 2023, il Ministero dell’Ambiente approva il progetto integrato dopo la conclusione della Conferenza dei servizi. La tempistica prevede la fine dei lavori entro 21 mesi dall’aggiudicazione della gara.

Emiliano: Una Svolta per Taranto

Emiliano sottolinea che l’arrivo della “Ferretti Spa” rappresenta un’opportunità unica per affrontare la grave crisi industriale di Taranto. Questa mossa potrebbe segnare il passo verso un’alternativa alla produzione siderurgica, promuovendo la salute, la sostenibilità ambientale e lo sviluppo del porto di Taranto.

Facebook