ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Dieci Minuti di Applausi al Teatro Massimo di Palermo per Rigoletto di Verdi Firmato da John Turturro

Palermo, 21 Gennaio 2024 – Il Teatro Massimo di Palermo ha vissuto un’epica serata con il ritorno di “Rigoletto” di Verdi, diretto magistralmente da Daniel Oren e firmato dal rinomato John Turturro. Un’esperienza unica che ha regalato al pubblico dieci intensi minuti di applausi e un tributo speciale a Claudio Abbado nel decennale della sua scomparsa.

Emozionante Dedica a Claudio Abbado

La serata si è aperta con una commovente dedica del sovrintendente Marco Betta al Maestro Claudio Abbado. Un inizio emozionante per una rappresentazione straordinaria che ha riportato sul palco del Teatro Massimo il celebre “Rigoletto” di Verdi, realizzato nel 2018 da John Turturro in collaborazione con il Teatro Regio di Torino, l’Opéra Royal di Liègi e la Shaanxi Opera House cinese.

Magistrale Direzione di Daniel Oren

Sul podio, il Maestro Daniel Oren ha conquistato il pubblico con una direzione appassionata e coinvolgente dell’Orchestra del Teatro Massimo. Dieci minuti di applausi non solo per la maestria del direttore, ma anche per gli straordinari interpreti che hanno dato vita a questo capolavoro.

Stellare Cast di Interpreti

Il baritono mongolo Amartuvshin Enkhbat, già acclamato come Rigoletto nel 2018, la soprano Giuliana Gianfaldoni nel ruolo di Gilda e il tenore peruviano Ivan Ayon Rivas nei panni del Duca di Mantova hanno regalato al pubblico un’indimenticabile performance. La regia dell’opera, curata dalla giovane e talentuosa Cecilia Ligorio, ha ricevuto ulteriori lodi.

Dettagli di Livello per un’Esperienza Unica

Oltre alle straordinarie interpretazioni, la cura dei dettagli è emersa nelle scene di Francesco Frigeri, nei sontuosi costumi di Marco Piemontese e nelle luci di Alessandro Carletti. La coreografia di Giuseppe Bonanno ha arricchito ulteriormente lo spettacolo.

Prossime Repliche e Evento per i Bambini

L’opera sarà in scena fino al 28 gennaio, con un cast alternativo che includerà il baritono ispano-americano Daniel Luis De Vicente nel ruolo di Rigoletto. Un appuntamento speciale per i più piccoli è previsto il 28 gennaio alle 17:30 con “Bambini all’Opera”, un laboratorio ideato da Francesca Cosentino per avvicinare i bambini (6-10 anni) alla magia del teatro.

In conclusione, “Rigoletto” al Teatro Massimo di Palermo è stato un trionfo di emozioni e talento. Un’esperienza da non perdere per gli amanti della musica e della grande arte.

Facebook