ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Napoli: PNRR tra Legalità e Sviluppo -‘Incontro a Palazzo San Giacomo.L’efficacia della cooperzione

Riflessioni sulla Legalità e lo Sviluppo

A Palazzo San Giacomo, la Segretaria Generale dell’Ente ha organizzato un incontro fondamentale, intitolato “PNRR tra Legalità e Sviluppo – L’efficacia della cooperazione istituzionale.” Il sindaco Manfredi ha aperto gli interventi, fornendo spunti essenziali sulla genesi e svolgimento degli investimenti PNRR.

Analisi sull’Anticorruzione e la Trasparenza

Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica di Perugia, nel primo momento ha esaminato la normativa anticorruzione, sottolineando l’importanza della trasparenza come deterrente alla corruzione.

Effetti della Riforma e Ruolo della Corte dei Conti

Pasquale Granata, Direttore Generale del Comune, ha illustrato gli effetti della riforma della macchina comunale. Raffaella Miranda, Vice Procuratore della Procura Regionale per la Campania della Corte dei Conti, ha evidenziato il ruolo cruciale della Corte a garanzia delle risorse pubbliche.

Governance e Cooperazione Istituzionale

Il secondo momento, guidato da Maria Grazia Falciatore, Capo di Gabinetto, si è concentrato sulla governance adottata dal Comune per affrontare il PNRR e sui rapporti con le istituzioni territoriali. Interventi significativi da Paolo Consiglio, Comandante del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, e Italo Borrello, Dirigente della Banca d’Italia.

Conclusioni e Riflessioni

I lavori si sono conclusi con riflessioni dell’Assessore alla Legalità, Antonio De Iesu, sottolineando l’importanza di coniugare legalità e sviluppo per garantire il successo delle iniziative PNRR. Un incontro che ha evidenziato la cooperazione tra enti, la trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche e la determinazione nell’affrontare sfide cruciali per la crescita di Napoli.

Facebook