nnovazione Digitale per la Scuola del Futuro
Trasformazione Digitale in Aula
L’Istituto superiore Calvino di Città della Pieve sta vivendo un’importante trasformazione verso la Scuola 4.0, abbracciando l’innovazione digitale per preparare gli studenti alle professioni del futuro.
Progetto “Calvino Classroom”
Il progetto “Calvino Classroom” è parte integrante del Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi. Questa iniziativa prevede la riconfigurazione degli spazi delle classi, trasformandoli in laboratori dinamici per una didattica attiva e collaborativa.
Strumenti e Ambienti Ibridi
Gli studenti avranno a disposizione una vasta gamma di strumenti avanzati, tra cui kit per l’analisi del DNA, visori 3D per lezioni immersive, e-glass per lavagne di vetro interattive, proiettori olografici, stampanti 3D, stazione podcast e persino un drone. Le aule tematiche offriranno laboratori di approfondimento per potenziare le competenze disciplinari.
Didattica Attiva e Formazione Continua
L’istituto promuoverà attività formative finanziate con fondi PNRR, coinvolgendo studenti e personale nelle lingue, nelle discipline STEM e nella transizione verso ambienti digitali.
Laboratori per la Transizione Ecologica e Digitale
Un altro progetto, “Laboratori Innovativi per la Transizione Ecologica e Digitale,” si concentra sull’azione 2 del Piano Scuola 4.0. L’obiettivo è rinnovare e potenziare i laboratori, preparando gli studenti alle professioni digitali.
Laboratori Specializzati
Il laboratorio di scienze nel plesso centrale sarà dotato di strumenti informatici per esercizi, elaborazione dati e simulazioni di team working. Nel plesso del Musicale, verrà creata un’aula per il Laboratorio di tecnologie per la formazione di tecnico del suono.
Inclusione e Personalizzazione della Didattica
L’Istituto Calvino mette l’accento sull’apprendimento attivo e collaborativo, garantendo maggiore inclusione e personalizzazione della didattica attraverso spazi innovativi e metodologie all’avanguardia.