Azione Amministrativa per Risolvere Contenziosi Abitativi
La commissione Politiche Sociali e Sanità approva la mozione per formalizzare un protocollo d’intesa e istituire un tavolo di mediazione sugli sfratti. La presidente Mimma Dardano esprime soddisfazione per l’approvazione dell’atto, fortemente voluto sin dalla presentazione del capogruppo Draghi nel luglio scorso.
Creazione del Tavolo di Mediazione
La mozione, inizialmente presentata da Fartelli d’Italia (FdI) e poi accolta dalla commissione Politiche Sociali e Sanità, chiede la creazione di un tavolo di mediazione per risolvere contenziosi abitativi. Le istituzioni e le categorie coinvolte includono sindacati dei proprietari, sindacati degli inquilini, Ordine degli Avvocati, nonché rappresentanti di ufficiali giudiziari, Questura e Tribunale.
Incontro Bimestrale per Affrontare le Questioni Abitative
La mozione propone la convocazione periodica del tavolo di mediazione, con incontri bimestrali, per affrontare le problematiche legate agli sfratti e alla fragilità abitativa. La presidente Dardano sottolinea l’importanza di informare costantemente la commissione sull’attività del tavolo, inclusi i dettagli delle soluzioni adottate e il numero di alloggi resi disponibili.
Affrontare le Questioni Abitative in Maniera Strutturale
Mimma Dardano dichiara che la mozione chiede anche di affrontare in modo strutturale le problematiche abitative. Questo include l’aumento del numero di alloggi E.R.P./E.R.S., mirando a fornire soluzioni complessive e sostenibili per le sfide abitative nella città.