Salvaguardia della Sicurezza Pubblica Attraverso il Censimento e Monitoraggio degli Alberi
L’Aquila, Italia – L’amministrazione comunale prosegue nell’importante attività di gestione, manutenzione e controllo del patrimonio arboreo cittadino. Attraverso il settore Transizione Ecologica, si realizza un piano di censimento e monitoraggio delle piante, concentrandosi sull’area critica del Parco del Castello.
Censimento e Monitoraggio Costante
L’obiettivo principale è la verifica periodica delle condizioni fisiologiche degli alberi, prioritariamente nei parchi, aree verdi, viali alberati e spazi pubblici del territorio. Questo approccio mira a identificare e affrontare tempestivamente situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.
Interventi Presso la Fontana Luminosa
In particolare, operatori del Comune, supportati da valutazioni di tecnici specializzati, stanno concentrando gli interventi nella zona della Fontana Luminosa, via Malta e Piazza Battaglione Alpini. Alberi della specie Sophora japonica, impiantati negli anni trenta e quaranta, mostrano segni evidenti di attacchi fungini, presenza di carpofori, ampie zone di seccume e altre criticità.
Decisione di Intervento
L’assessore Fabrizio Taranta spiega che grazie al censimento, strumento di organizzazione e pianificazione degli interventi di manutenzione, si ottiene una chiara visione del patrimonio arboreo. In questa situazione di pericolo, si decide di intervenire con operazioni di potatura e taglio delle piante non più sane.
Prossimi Passi e Sostituzioni
Gli alberi rimossi verranno sostituiti con Platani, già presenti nel Parco del Castello. Questo approccio, oltre a garantire la sicurezza pubblica, contribuirà alla salvaguardia della biodiversità e della salute degli alberi a lungo termine.