Premio Ecoforum 17.01.2024
Il Comune di Frosinone ha ottenuto un prestigioso riconoscimento durante l’VIII edizione dell’Ecoforum, un evento organizzato da Legambiente con il patrocinio della Regione Lazio e il contributo del Conai. La cerimonia si è svolta oggi a Palazzo Iacobucci.
Il Sindaco Mastrangeli Esprime Orgoglio per il Riconoscimento
Il Sindaco Riccardo Mastrangeli ha dichiarato con orgoglio che ricevere il premio rappresenta un motivo di grande soddisfazione per la città. L’ente è stato premiato per l’impegno nel promuovere lo sviluppo dell’economia circolare e nell’adottare buone pratiche ambientali. Durante il 2021, la raccolta differenziata a Frosinone ha raggiunto il 69,1%, superando la media dei Comuni del Lazio (52,2%), del centro Italia (59,2%) e nazionale (63%).
Obiettivi Ambiziosi per il Futuro
Il Sindaco ha annunciato ambiziosi obiettivi per il futuro. Il nuovo piano dei servizi di igiene urbana mira a incrementare la percentuale di raccolta differenziata al 75% entro il primo anno e al 79% nei successivi. Il progetto prevede anche l’implementazione di sistemi web-based per ottimizzare le banche dati e controllare i servizi. L’amministrazione si propone di aumentare il recupero di materia, migliorare la qualità delle frazioni differenziate e massimizzare i ricavi dalla cessione a Consorzi CONAI e piattaforme di riciclo.
Focus sul Compostaggio e Raccolta Specifica
Il Comune intende coinvolgere il 100% delle utenze nel compostaggio domestico e implementare un servizio dedicato alla raccolta di tessili sanitari per utenze particolari come ospedali, case di riposo e asili nido.
Impegno Ambientale Costante
Il Sindaco ha concluso sottolineando l’impegno costante verso le tematiche ambientali. L’amministrazione lavora incessantemente per far entrare Frosinone tra le città più avanzate in termini di sostenibilità e vivibilità. Il nuovo appalto di raccolta rifiuti sarà determinante nell’implementare azioni più efficaci in igiene urbana, decoro, smaltimento e riciclo.