Una folla festante ha accolto oggi l’inaugurazione del Parco dell’Arte al Matusa. Al vernissage erano presenti illustri figure come il Sindaco Riccardo Mastrangeli, l’on. Nicola Ottaviani, il questore Domenico Condello e altri esponenti di rilievo. L’evento è stato arricchito dalla presenza della madrina dell’iniziativa, Adriana Russo.
Cultura e Bellezza nel Cuore del Parco Matusa
Il Sindaco Mastrangeli ha sottolineato l’importanza del Parco Matusa, già centro di aggregazione dal 2018. Oggi, con l’inaugurazione del Parco dell’Arte, questo luogo diventa ancora più significativo, grazie a un progetto di riqualificazione che comprende nuovi impianti e un’area polivalente per il fitness.
Le Nuove Sculture che Raccontano l’Arte
Quattro nuove sculture figurative e astratte si integrano nel paesaggio del Parco del Matusa. Opere di artisti del calibro di Enrico Roberti, Leonardo Antonucci, Luciano Sarracino, e Pierluigi Proietti, donano al parco una dimensione artistica unica.
1. “L’Espressione del Libero Arbitrio” di Enrico Roberti
Opera in ferro del 2021, esposta anche nella Biennale di Arte Contemporanea del 2023 ad Anagni.
2. “Immutabili Legami” di Leonardo Antonucci
Scultura in marmo di Carrara del 2023, che ribadisce l’importanza della figura geometrica nell’arte internazionale.
3. “La Chiave” di Luciano Sarracino
Bronzo del 2016, rappresenta un elemento importante della ricerca dell’artista, già presente presso l’ospedale di Frosinone.
4. “Il Calciatore” di Pierluigi Proietti
Acciaio commerciale del 2022, un omaggio ai primi protagonisti che hanno calcato i campi del vecchio stadio di Frosinone.
Donazioni e Installazione
Le opere, donate dagli autori, sono state collocate con cura grazie all’impegno del Presidente della Biennale di Arte Contemporanea, Alfio Borghese, in collaborazione con l’Assessore alla Cultura Simona Geralico e il Sindaco Riccardo Mastrangeli. L’architetto Bruno Sacchetti ha supervisionato i lavori.
Nuove Opere che si Uniscono alle Precedenti
Queste quattro nuove opere si aggiungono alle due già installate nel 2020 al centro dell’ingresso del Parco. Tra queste, spicca l’opera di Elena Sevi, alta circa due metri, in bronzo, raffigurante Camilla, regina dei Volsci.