ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Houthi: Attacchi a Navi Legate a Israele – Risposta Usa e Gb a Raid in Yemen

Sfida nel Mar Rosso: Houthi Al Centro delle Tensioni

Washington, 12 gennaio 2024, 10:03 – Redazione ANSA

Gli Houthi dichiarano la loro determinazione a colpire navi legate a Israele, scatenando attacchi da parte degli Usa e della Gran Bretagna. Scopriamo gli sviluppi in questa crescente tensione nel Mar Rosso.

Raid Contro gli Houthi: Risposta Decisa di Usa e Gb

Gli Usa e la Gran Bretagna, insieme ad alleati come Paesi Bassi, Australia, Canada e Bahrein, reagiscono con attacchi contro gli Houthi nello Yemen. L’obiettivo è chiaro: impedire raid che minacciano la libertà di navigazione nel Mar Rosso.

Modalità degli Attacchi: Aerei da Combattimento e Missili Tomahawk

Dirigenti Usa confermano che gli attacchi, condotti principalmente con aerei da combattimento e missili Tomahawk, hanno colpito oltre una dozzina di obiettivi Houthi. Sistemi radar, depositi, siti di lancio di droni e missili sono stati selezionati per indebolire la loro capacità di attaccare le navi nella regione.

Dichiarazione di Joe Biden: Protezione della Navigazione e Commercio Internazionale

Il presidente Joe Biden sottolinea che questi attacchi sono una risposta diretta agli attacchi Houthi e che ulteriori azioni saranno intraprese se necessario. La missione è chiara: proteggere il popolo americano e garantire il libero flusso del commercio internazionale.

Risposta degli Houthi: Israele al Centro delle Loro Azioni

Il portavoce Houthi, Muhammad Abdul Salam, nega di aver preso di mira altri paesi e specifica che gli attacchi continueranno contro le navi israeliane fino alla fine dell’aggressione contro Gaza. Una dichiarazione che solleva preoccupazioni e porta a una serie di reazioni internazionali.

Reazioni Internazionali e Richiesta di Riunione all’Onu

Mentre alcuni paesi, tra cui l’Arabia Saudita, esprimono preoccupazione e invitano al controllo delle azioni, altri, come la Russia, condannano gli attacchi e chiedono una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

Messaggio Congiunto degli Alleati: Libertà di Navigazione e Difesa delle Vite

In una dichiarazione congiunta, Usa, Gb e otto paesi alleati affermano che gli attacchi mirano a ripristinare la stabilità nel Mar Rosso, interrompendo le capacità Houthi di minacciare il commercio globale e la vita dei marinai.

Conclusione: Tensioni Crescenti con Risvolti Internazionali

La situazione rimane tesa, con la comunità internazionale divisa sulle azioni intraprese. Le dichiarazioni e le reazioni delineano uno scenario complesso, con l’attenzione globale rivolta alle prossime mosse e alle possibili conseguenze.

Facebook