Risultati Sorprendenti del 2023 per il Contact Center DiMe 041.041
Il Comune di Venezia prosegue con passo deciso il suo percorso di digitalizzazione, come evidenziato dai dati straordinari del 2023. Il Contact Center DiMe 041.041 ha registrato 3.599 ore di funzionamento, rispondendo a 210.200 chiamate e mantenendo conversazioni per un totale di 912.300 minuti. Inoltre, sono state create e costantemente aggiornate 520 schede informative su servizi comunali e trasporto pubblico locale.
DiMe: Sempre Accessibile, Sempre Innovativo
Nel corso del 2023, il servizio DiMe ha gestito con successo il bando autorimessa e la fase di ascolto partecipativa per il Contributo di Accesso. Una novità degna di nota è la nuova card introdotta a novembre, semplificando la comunicazione dei dati dei conducenti che hanno violato il codice della strada.
Un Passo Avanti nella Digitalizzazione dell’Amministrazione Comunale
La piattaforma DiMe ha rivoluzionato le attività di 160 uffici dell’Amministrazione comunale, coinvolgendo 650 operatori. Il sindaco Brugnaro sottolinea che questa trasformazione ha consentito l’erogazione di servizi online e telefonici, superando il modello tradizionale degli sportelli, ormai operanti solo su appuntamento.
Ringraziamenti e Prospettive Future
Il sindaco esprime gratitudine agli operatori, sia in front-office che in back-office, che hanno abbracciato la sfida della Pubblica Amministrazione digitale. Un plauso va anche a Venis, la società incaricata dello sviluppo e gestione dei servizi digitali della Città.
Per il 2024, si prevede l’avvio di una ventina di nuovi servizi legati al sociale, ai servizi abitativi, alla mobilità e ai tributi.
Premi e Riconoscimenti per la Piattaforma DiMe
La piattaforma DiMe ha ricevuto nel 2019 il “Premio dei premi dell’Innovazione” e il premio Agenda digitale 2018 nella categoria Agende digitali degli Enti Locali.
Dettaglio Certificati Emessi da DiMe (Anagrafe/Stato Civile):