Piano Regionale per la Qualità dell’Aria a Frosinone
Il Comune di Frosinone, in ottemperanza al Piano Regionale per il risanamento della qualità dell’aria, adotta misure emergenziali di secondo livello. L’obiettivo è contrastare il persistente accumulo di inquinanti, come rilevato dall’Arpa.
Limitazioni al Traffico dal 3 al 4 Gennaio 2024
Dal 3 gennaio 2024 al 4 gennaio 2024, il centro urbano di Frosinone sarà soggetto a limitazioni al traffico. Le restrizioni coinvolgeranno principalmente veicoli privati e commerciali con specifiche classi emissive e seguiranno un preciso orario.
Orari e Classi Emissive Coinvolte
- Autovetture private Euro 4 diesel: 8:30 – 19:30
- Veicoli commerciali Euro 3 diesel: 8:30 – 19:30
- Veicoli commerciali Euro 4 diesel: 8:30 – 13:30
- Autovetture private Euro 3 benzina: 8:30 – 18:30
- Veicoli commerciali Euro 2 benzina: 8:30 – 12:30
- Ciclomotori a gasolio Euro 2: 8:30 – 12:30
Esclusioni dai Divieti
Saranno esclusi dai divieti i veicoli adibiti a scopi pubblici o sociali, il trasporto di disabili o persone con terapie indispensabili. Restano esclusi anche i veicoli elettrici, ibridi, a gas metano e GPL. Le disposizioni sulle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e le modalità di carico-scarico delle merci rimangono valide.
Zona Urbana Coinvolta e Altre Disposizioni
La zona urbana coinvolta nelle limitazioni include vie principali come Via Tiburtina, Piazza Madonna della Neve, Viale Volsci e altre strade circostanti.
Disposizioni Aggiuntive per il Riscaldamento e le Temperature
È vietato l’utilizzo di generatori di calore a biomassa legnosa non conformi alle specifiche. I camini a legna sono vietati in presenza di fonti di riscaldamento alternative. Si impone un limite di 19°C (con tolleranza di 2°) per le temperature medie in abitazioni, esercizi commerciali e spazi. È vietato sostare con il motore acceso per tutti i veicoli.
Per consultare l’ordinanza completa, puoi visitare l’albo pretorio del Comune di Frosinone.