Una Crescita Straordinaria
Numeri Record per l’Aeroporto d’Abruzzo
L’aeroporto d’Abruzzo può vantare risultati eccezionali nel 2023, con 872.701 passeggeri transitati, registrando un aumento del 21.9% rispetto al 2022. Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ha elogiato il presidente della Saga, Vittorio Catone, sottolineando i dati positivi e smentendo le voci negative sul futuro dell’aeroporto.
Investimenti e Prospettive
Sfide e Opportunità per gli Aeroporti Minori
Marsilio ha affrontato le sfide dell’aeroporto d’Abruzzo, sottolineando che la crescita porta ad aumenti di costi. L’aeroporto aspira a raggiungere un milione di passeggeri, nonostante le difficoltà legate alle regole sugli Aiuti di Stato che mettono a dura prova gli aeroporti minori italiani.
Bilancio Economico e Investimenti Futuri
Gestione Finanziaria e Sviluppo
Il presidente ha anticipato una leggera perdita nel bilancio di esercizio di quest’anno, attribuibile principalmente all’aumento dei passeggeri. Marsilio ha sottolineato l’impegno a sostenere il costo sociale e l’investimento necessario per far crescere l’aeroporto. Progetti come il raddoppio del parcheggio e l’installazione di impianti fotovoltaici mirano a ridurre i costi di gestione e raddrizzare il bilancio economico.
Progetti Futuri e Sostenibilità
Raddoppio del Parcheggio e Energia Rinnovabile
L’ampliamento del parcheggio non solo migliorerà il servizio per i passeggeri, ma genererà anche entrate aggiuntive per l’aeroporto. L’installazione di impianti fotovoltaici contribuirà alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dei costi energetici. Marsilio ha sottolineato l’importanza strategica dell’aeroporto per la regione, non solo per il turismo ma anche per il lavoro, gli affari e le connessioni veloci ed efficienti con il resto d’Italia e del mondo.