ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Carcere e Comunità: Progetto Comune e Associazione Progetto Firenze Uniscono le Forze

Il Legame Tra Carcere e Città

Sinistra Progetto Comune e Associazione Progetto Firenze: Una Voce Unanime

In una dichiarazione congiunta, Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune e Massimo Lensi dell’Associazione Progetto Firenze, hanno ribadito l’importanza di un forte legame tra carcere e città. Lunedì, durante il question time, annunciano un rinnovato impegno per modificare il regolamento, puntando a consolidare i legami tra il Consiglio comunale e il Garante delle persone private della libertà personale.

Una Question Time Per la Trasparenza

Denunciano la scarsa attenzione istituzionale al rapporto tra istituti penitenziari e città, sottolineando come il tema sia spesso trascurato fino a quando non emergono notizie eclatanti. Palagi, Bundu e Lensi sottolineano che l’attuale consiliatura ha deluso le aspettative, nonostante le promesse iniziali del Sindaco di abbattere e ricostruire la Casa Circondariale nei confini di Scandicci.

Azioni Concrete e Impegno

Lunedì, presenteranno un question time per indagare sulla documentazione in possesso di Palazzo Vecchio, sugli incontri recenti con AUSL, Regione e la Direzione di Sollicciano. Pretendono azioni concrete per avvicinare il carcere alla città, proponendo iniziative come ICAM, servizi per chi è in regime di semilibertà, e case protette. Sottolineano la necessità di rendere più trasparente il ruolo del Garante delle persone private della libertà personale, proponendo l’elezione diretta di questa figura da parte del Consiglio comunale.

Facebook