Sabato 30 dicembre alle 21:15, presso il Teatro Consortium di Massa Martana, andrà in scena “Torquato Tasso” di Johann Wolfgang Goethe. L’adattamento teatrale, tradotto da Cesare Lievi, è diretto da Alessandro Machìa e vede un cast composto da Roberto Turchetta nel ruolo di Torquato Tasso, Giorgio Crisafi nel ruolo del Duca Alfonso D’Este, Martino D’Amico interpretando Antonio Montecatino, Alessandra Fallucchi nel ruolo di Eleonora D’Este, e Alessia Giangiuliani nei panni di Eleonora Sanvitale.
Il dramma, completato da Goethe nel 1790 durante il suo viaggio in Italia (1786-1788) e ambientato durante la consegna della “Gerusalemme Liberata” al Duca Alfonso d’Este, esplora il conflitto tra l’artista e il potere. Il poeta tedesco riflette sulla sproporzione tra il talento artistico e la vita quotidiana, portando il protagonista, Torquato Tasso, al limite della follia e all’esilio dalla corte di Ferrara. L’opera rimane attuale nell’esplorare il rapporto tra l’artista, il potere e il valore dell’arte nella società.
Torquato Tasso, descritto come irrequieto, ipocondriaco e fragile, cerca amore e amicizia nella corte e in Eleonora D’Este, ma viene respinto e trattato con sufficienza. Il poeta si trova teso tra la grandezza artistica e l’umiliazione personale, diventando vittima di visioni paranoiche e abbandonando infine la corte di Ferrara, solo e trascurato.
Lo spettacolo, sostenuto da NUOVO IMAIE e Regione Lazio, offre una riflessione profonda sulla solitudine dell’artista e sulla sua estraneazione progressiva dalla società, rappresentando la fine della sua funzione sociale.