ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ordinanza per la Sicurezza durante “Capodanno in Musica 2024”

In vista della manifestazione “Capodanno in Musica 2024” prevista per la notte del 31 dicembre 2023 e fino al 1° gennaio 2024, l’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza al fine di garantire la sicurezza urbana durante l’evento. La decisione è stata presa dopo approfondite valutazioni e in seguito alla riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica.

Limitazioni e Vietato

L’ordinanza, valida dalle ore 13 del 31 dicembre 2023 alle ore 05 del 1° gennaio 2024, impone una serie di restrizioni sulle seguenti vie:

  • Corso Vittorio Emanuele
  • Via Roberto da Bari (tratto tra corso Vittorio Emanuele e via Piccinni)
  • Piazza Chiurlia
  • Piazza Massari (compresa l’area su corso Vittorio Emanuele interessata dall’evento)

Nello specifico, l’ordinanza vieta:

  1. Somministrazione e Vendita: Agli esercenti è vietato somministrare e/o vendere per asporto, su area pubblica e/o aperta al pubblico, bevande in bottiglie e/o contenitori in vetro e/o in lattine di alluminio, nonché in bottiglie di plastica con il tappo.
  2. Detenzione di Bevande: È vietato detenere, su area pubblica e/o aperta al pubblico nelle zone interessate dalla manifestazione, bevande in bottiglie e/o contenitori in vetro e/o in lattine di alluminio e bottiglie di plastica con il tappo.
  3. Spray al Peperoncino e Sostanze Urticanti: È vietato detenere spray al peperoncino o comunque contenenti sostanze urticanti.
  4. Accesso con Oggetti Vietati: È vietato accedere con zaini, borsoni – limitatamente all’area interessata dall’evento – contenenti bottiglie e contenitori in vetro, lattine di alluminio e/o bottiglie di plastica con tappo, spray urticanti o qualsivoglia dispositivo urticante.
  5. Atti Contrari alla Sicurezza Urbana: È vietato compiere qualsiasi attività in contrasto con la sicurezza urbana e la conservazione e il decoro dei suddetti luoghi.

Sanzioni

I trasgressori saranno puniti con la sanzione prevista dall’art. 650 del Codice penale. Per gli esercenti l’attività commerciale, l’autorità amministrativa può applicare la sanzione amministrativa della sospensione dell’attività da 3 a 15 giorni consecutivi, secondo i criteri di cui all’art.11 della Legge n.689/81.

La Polizia Locale e le altre Forze di Polizia, nonché qualsiasi ufficiale e agente di polizia giudiziaria, potranno procedere al sequestro finalizzato alla confisca degli oggetti o strumenti utilizzati in violazione di quanto previsto dalla presente ordinanza

Facebook