ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

“Il Novecento. Un secolo da scoprire”: Latina si racconta attraverso la musica

Titolo: “Il Novecento. Un secolo da scoprire”: Latina si racconta attraverso la musica

Il Comune di Latina, in collaborazione con la Fondazione Campus Internazionale di Musica, presenta il progetto “Il Novecento. Un secolo da scoprire”, finanziato dalla Regione Lazio con un contributo di 16mila euro. L’iniziativa rientra nel quadro delle attività di valorizzazione dei beni culturali del Lazio attraverso lo spettacolo dal vivo.

Il progetto si propone di esplorare il Novecento per narrare la storia di Latina, concentrandosi sugli aspetti meno conosciuti e ancora da raccontare. Questa iniziativa segue il dibattito generato dalla candidatura di Latina a Capitale italiana della cultura, con l’orizzonte del Centenario della città.

Il progetto, previsto per la tarda primavera 2024, prevede una serie di eventi musicali con un repertorio trasversale rivolto a un pubblico intergenerazionale. Il Museo Cambellotti, ex Opera Balilla e sede del nascente Conservatorio di Latina negli anni Ottanta, sarà il fulcro delle manifestazioni.

L’assessore al Turismo, Gianluca Di Cocco, ha dichiarato che l’obiettivo è creare un percorso di conoscenza attorno a una città che ha una storia ancora in parte sconosciuta. Il progetto vuole evidenziare il ruolo culturale di Latina nel corso del Novecento, dall’esperimento sociale al laboratorio postbellico e alla produzione culturale internazionale degli anni Settanta.

Elisa Cerocchi, presidente della Fondazione Campus Internazionale di Musica, ha sottolineato il contributo del Campus nella creazione di una cultura musicale a Latina, culminata con l’apertura del Conservatorio nel 1988. Il progetto si avvarrà del patrimonio documentario dell’Istituto Goffredo Petrassi, conservato presso il Museo Cambellotti, per offrire uno sguardo illuminante sul Novecento.

Il progetto coinvolgerà la comunità cittadina, le scuole e le istituzioni culturali, con 12 eventi di spettacolo dal vivo. Tra le formazioni e gli artisti partecipanti ci sono Ars Ludi, Roma Tre Orchestra, Imperfect Trio di Roberto Gatto, Neos Saxophone Ensemble, Marco Zadra e Nautilus Ensemble.

La presidente Cerocchi ha ringraziato l’amministrazione comunale per il sostegno alle attività culturali del Campus. Il progetto mira a consolidare la conoscenza della storia autentica di Latina, valorizzando le radici della città.

Il progetto culminerà con una serie di manifestazioni dal vivo, coinvolgendo giovani musicisti e artisti locali. La conferenza stampa si è conclusa con l’invito al concerto del Primo Gennaio al teatro D’Annunzio, eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Latina, diretta dal maestro Benedetto Montebello, seguito da un brindisi augurale.

Con “Il Novecento. Un secolo da scoprire”, Latina apre un capitolo importante nella valorizzazione della propria identità culturale attraverso la musica e la storia del ventesimo secolo.

Facebook