Si avvicina la scadenza per la rendicontazione delle spese sostenute e delle attività svolte nell’ambito della Misura degli Investimenti dell’OCM Vino per la campagna 2022/2023. Il termine ultimo per la presentazione tramite il portale SIAN, con stampa e rilascio informatico, è il 31 dicembre 2023.
L’adempimento è obbligatorio per le aziende titolari di domanda di aiuto, con fine lavori previsto entro il 2024, in adesione al Regime transitorio del Reg. (UE) 2021/2117.
Una volta stampata e rilasciata tramite la piattaforma, la rendicontazione deve essere trasmessa esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’Area Decentrata Agricoltura competente per territorio. La documentazione allegata deve dimostrare che le spese sono state sostenute entro il 15 ottobre 2023 e che il progetto è stato parzialmente realizzato in pari data.
I riferimenti di Posta Elettronica Certificata degli uffici decentrati competenti per territorio sono i seguenti:
- FROSINONE: adafrosinone@regione.lazio.legalmail.it
- LATINA: adalatina@regione.lazio.legalmail.it
- RIETI: adarieti@regione.lazio.legalmail.it
- VITERBO: adaviterbo@regione.lazio.legalmail.it
- ROMA: adaroma@regione.lazio.legalmail.it
Si sottolinea che la mancata presentazione entro la scadenza del 31 dicembre 2023 della rendicontazione e/o il mancato raggiungimento della soglia minima del 30% di spesa ammessa, e/o il mancato parziale svolgimento dell’operazione richiesta, comporteranno la revoca dell’aiuto e l’attivazione delle procedure di recupero dell’indebito, maggiorato del 10%.