“Alcuni cittadini si sono lamentati che vicino alle edicole situate sotto i portici di piazza della Repubblica viene lasciato di tutto: cumuli di lattine e bottiglie di birra vuote, pile di materassi e cartoni imbevuti di urina e feci, mucchi di pantaloni, camicie, calzini, bottiglie di crac. Vicino a queste edicole si sente, soprattutto al mattino, cattivo odore di urina. Sono molti i senzatetto che trovano ricovero sotto i portici e che ci dormono. A riguardo – spiega il consigliere del gruppo Misto Andrea Asciuti che ha presentato un question time al quale ha risposto la vice sindaca Alessia Bettini – ho chiesto quali provvedimenti intenda prendere l’Amministrazione comunale per contrastare il degrado delle edicole in Piazza della Repubblica.
La vice sindaca ci ha risposto che la Polizia Municipale sta facendo controlli per cercare di mantenere un rapporto di collaborazione con gli operatori commerciali. C’è un dialogo costante. Alia passa più volte al giorno. I portici sono un riparo per i tanti senza fissa dimora ma la loro presenza è sempre stata nei limiti della civile convivenza. Alle prime ore del giorno se ne vanno e passano gli operatori di Alia che puliscono ed igienizzano. Sono stati fatti controlli anche negli ultimi giorni e siamo consapevoli che la problematica c’è. Verrà fatto un controllo più serrato per essere più veloci nell’intervento.
Ribadisco – conclude il consigliere del gruppo misto Andrea Asciuti – che al mattino c’è di tutto. I titolari sono costretti loro a pulire prima di poter aprire i negozi. La situazione non è più sostenibile e bisogna intervenire”.