ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna

Torna #domenicalmuseo: il 3 dicembre ingresso gratuito in Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande e nel Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto.

Vi ricordiamo che la Pinacoteca Nazionale di Bologna ospita la mostra “Guercino nello studio”. Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto e l’area archeologica della città di Kainua, invece, offrono un’esperienza completa nel mondo dell’archeologia. I visitatori non troveranno solo un Museo, ma anche una vera città etrusca da scoprire e attraversare passeggiando per i suoi oltre 20 ettari di estensione. L’area archeologica, inoltre, è quasi totalmente percorribile anche da carrozzine elettriche e ad autospinta.

Anche il MUV – Museo della civilta Villanoviana di Castenaso, ogni prima domenica del mese offre l’ingresso gratuito. Alle ore 16.30 vi aspetta una visita guidata dedicata agli aspetti più interessanti della civiltà villanoviana. L’esposizione permanente sulla necropoli di Marano vi svelerà come i villanoviani concepivano il passaggio al mondo ultraterreno, mentre la ricostruzione della capanna villanoviana rivelerà dettagli inattesi sulla vita quotidiana di questo antico popolo. Da non perdere poi la mostra “Balocchi al museo. Giochi e giocattoli dalla collezione Pasqualini-Zanella”. Il museo è aperto dalle 15.30 alle 18.30. Info e prenotazioni: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

Crevalcore
Domenica il Museo dei Burattini “Leo Preti” sarà aperto dalle 10 alle 12, con visita guidata alle 10.30 econ ingresso gratuito. Per info: 051988557 – cultura@comune.crevalcore.bo.it

Valsamoggia

Alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano domenica alle 17.30 si terrà la conferenza “Etruschi a Bazzano e Monteveglio: le necropoli di Fornace Minelli e di Monte Morello” a cura di Gianluca Pellacani. Le sale della Rocca ospitano la mostra archeologica “A lustro e decoro”. L’esposizione resterà aperta fino al 3 marzo 2024.

Bologna
Al Museo internazionale e biblioteca della musica sabato alle 17 visita guidata alla mostra “In arte, Milva”. Sempre sabato e sempre alle 17 al Museo Civico Medievale visita guidata alla mostra “Lippo di Dalmasio e le arti a Bologna tra Trecento e Quattrocento”. Il Museo Civico Archeologico per domenica, alle 16 e alle 17, propone “Toccare” la storia della città: la storia antica di Bologna in 39 oggetti, visita guidata con mediazione di Francesca Romana Gentile, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Al Museo di Palazzo Poggi: sabato alle 15.30, “Immagini dal Giappone tra stampe, libri illustrati e oggetti di vita quotidiana”, visita guidata tematica per adulti e famiglie (bambini dai 6 anni in su). Sempre sabato, alle 16, c’è il laboratorio “L’importante è ciò che hai dentro” (da 4 a 6 anni, accompagnati da un adulto per gruppo famigliare). Domenica alle 11, invece, laboratorio didattico “Un’arte per la scienza. Le meraviglie della xilografia”, per bambini e ragazzi da 8 a 12 anni.
Alla Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini” sabato alle 11 visita guidata per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su, “Alla scoperta del mondo dei dinosauri”.
Per i Museo d’Ateneo: info e prenotazioni qui.

Pieve di Cento
Domenica alle 15 alla Pinacoteca Graziano Campanini inaugura la mostra “Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino – Ciclo di affreschi di Rinaldo e Armida”.

San Giovanni in Persiceto
Domenica alle 15.30 (I turno) e alle 16.30 (II turno) il Laboratorio dell’insetto (Museo del Cielo e della Terra) propone “Che fine fanno gli insetti d’inverno?” attività didattica consigliata dai 6 anni in su. Al Planetario: venerdì alle 21 si va alla scoperta dei pianeti extrasolari con “Mondi lontani, in viaggio alla ricerca di altre forme di vita nel cosmo”. Un viaggio tra scienza e fantasia… consigliato dai 7/8 anni in su. Sabato alle 21 serata dedicata a “Curiosità spaziali: la luna”.
Domenica, ore 15.30 (I turno) e ore 17.00 (II turno), iniziativa per tutta la famiglia “Orione, Toro e Gemelli: alla scoperta del cielo d’inverno”.
Il Museo Fisica Experience vi aspetta domenica alle 16 al laboratorio didattico “Percepire il suono”, consigliato dai 7/8 anni in su.

Per tutte le attività è consigliata la prenotazione scrivendo a segreteria@agenter.it oppure contattando dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757.

Imola
In occasione della mostra “Bertozzi & Casoni. Tranche de vie”, visitabile fino al 18 febbraio 2024 nelle tre sedi dei musei pubblici imolesi (Palazzo Tozzoni – Museo San Domenico – Rocca Sforzesca), Imola Musei organizza speciali visite guidate in programma ogni sabato mattina alle ore 10 alle tre sedi della mostra e per i bimbi dai 3 ai 6 anni un doppio appuntamento di Giocamuseo alle ore 10.30 e 16.30 a Palazzo Tozzoni.

Per la visita guidata di sabato 2 dicembre ci sono ancora posti disponibili, le prenotazioni possono essere effettuate attraverso l’App “Io Prenoto / Museo San Domenico” o telefonando a Imola Musei tel. 0542.602609. Informazioni e prenotazioni qui.

 

Facebook