Trieste è stata luogo di transito e di soggiorno per insegnanti, uomini d’affari, diplomatici, giornalisti, inviati sui campi di guerra.
Osservatori sensibili e attenti la descrivono con un angolo visuale influenzato dalla nazionalità di origine, dall’esilio, dalle vicende politiche locali, dalla partecipazione a movimenti di idee, dal ruolo di testimoni in aree di conflitto.
Prendono spunto da questo tema i due eventi di promozione della lettura pensati dall’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste e intitolati “Viaggiatori dello spirito, scrittori, poeti, diplomatici e artisti a Trieste nelle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Giuliano”, a cura di Alessandra Sirugo, Coordinatore del Sistema Bibliotecario Giuliano, che si svolgeranno giovedì 30 novembre alle 17.30 presso la Biblioteca Comunale “Lina Marii Marinelli” di via Louis Pasteur, 44, nel Comprensorio ATER di Rozzol-Melara, e giovedì 14 dicembre alla Biblioteca “Tino Sangiglio” della Comunità Greco Orientale di Trieste in Riva III Novembre, 7.
La Biblioteca Civica “Attilio Hortis” ha proposto il progetto ai bibliotecari del Sistema Bibliotecario Giuliano, raccogliendo le proposte della biblioteca della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria, della Biblioteca dell’Istituto regionale per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea nel Friuli Venezia Giulia, della Biblioteca “Dušan Černe”, della Biblioteca della Comunità Religiosa Serbo-Ortodossa e della Biblioteca “Tino Sangiglio” della Comunità Greco Orientale di Trieste.
Gli attori Davide Rossi e Veronica Dariol daranno voce alle sensazioni suscitate negli autori dal paesaggio naturale, sospeso tra il verde del Carso e l’azzurro del mare, alla testimonianza dei voli militari sulla città, alle impressioni sulla popolazione di questo crogiolo culturale, alla satira sulle caratteristiche dei Triestini di diverse origini sulla stampa dell’epoca.
Si è voluto che gli incontri si svolgessero all’insegna dell’inclusione. Pertanto le letture sono proposte anche a un pubblico adulto di sordi, in virtù della traduzione dei testi in lingua dei Segni (LIS) da parte delle mediatrici LIS, assistenti di comunicazione, Irene Colavito e Flora Vukotic.
Gli eventi, organizzati da Bonawentura. Società cooperativa di Trieste, si avvalgono del contributo del Ministero della Cultura, Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2023.
L’ingresso è libero.
Per informazioni: tel. 0406758184 (Biblioteca Civica “A. Hortis”); tel. 0406758755 (evento del 30 novembre), tel. 040635614 (evento del 14 dicembre); e-mail: alessandra.sirugo@comune.trieste.it