“Confermata la legittimità dell’eliminazione di verde urbano nell’area dello Student Hotel (oggi Social Hub), autorizzata con il permesso a costruire”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu consiglieri di Sinistra Progetto Comune e di Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 1
“Il permesso a costruire del 2020, per lo Student Hotel di viale Belfiore (ormai Social Hub, non più studentato), prevede l’eliminazione di cinque tigli che erano cresciuti nel perimetro occupato dal cantiere. Tanto è previsto di piantarne altri, in numero maggiore. Una logica che ci sentiamo di contestare.
Lo sappiamo che in quell’area si è consumata una brutta figura per la città tutta, ma non è un buon motivo per veder sparire il verde urbano che era nato in modo spontaneo, oltretutto in una delle zone in cui maggiore è l’esigenza di averne.
Ringraziamo la cittadinanza e i comitati che ci hanno segnalato il tema. Ormai gli abbattimenti sono avvenuti, ma almeno c’è stato modo di ribadire una questione generale: abbattere alberi sani, pensando di compensare con nuove piantumazioni non può essere la regola.
Riportiamo qui una battuta amara fatta in aula: speriamo che i nuovi alberi di viale Belfiore non siano quelli che si spera arrivino in dono da Gucci, sospesi dal 2019”. (s.spa.)