ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Alberi abbattuti nel cantiere di Belfiore

“Confermata la legittimità dell’eliminazione di verde urbano nell’area dello Student Hotel (oggi Social Hub), autorizzata con il permesso a costruire”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu consiglieri di Sinistra Progetto Comune e di Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 1

“Il permesso a costruire del 2020, per lo Student Hotel di viale Belfiore (ormai Social Hub, non più studentato), prevede l’eliminazione di cinque tigli che erano cresciuti nel perimetro occupato dal cantiere. Tanto è previsto di piantarne altri, in numero maggiore. Una logica che ci sentiamo di contestare.
Lo sappiamo che in quell’area si è consumata una brutta figura per la città tutta, ma non è un buon motivo per veder sparire il verde urbano che era nato in modo spontaneo, oltretutto in una delle zone in cui maggiore è l’esigenza di averne.
Ringraziamo la cittadinanza e i comitati che ci hanno segnalato il tema. Ormai gli abbattimenti sono avvenuti, ma almeno c’è stato modo di ribadire una questione generale: abbattere alberi sani, pensando di compensare con nuove piantumazioni non può essere la regola.
Riportiamo qui una battuta amara fatta in aula: speriamo che i nuovi alberi di viale Belfiore non siano quelli che si spera arrivino in dono da Gucci, sospesi dal 2019”. (s.spa.)

Facebook