ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Teatro Nazionale di Genova, inaugurato il nuovo anno accademico

Sono 14 le allieve e gli allievi ammessi al corso di alta Formazione per Attore 2023-2026 della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” del Teatro Nazionale di Genova presentato questo pomeriggio alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche per i giovani e al Marketing territoriale Francesca Corso. A fare gli onori di casa erano presenti il direttore del Teatro Davide Livermore, la direttrice didattica della scuola Elisabetta Pozzi e tutto il corpo docente.

 

I prescelti hanno tra i 19 e i 25 anni, vengono da Milano, Palermo, Udine, Parma, Lugano, Chiavari o Brescia; c’è chi è nato in Ungheria, Albania, Svizzera e in Moldavia. Per partecipare al corso, a cui si erano iscritti 578 pretendenti, hanno dovuto superare di tre diverse fasi di audizioni svoltesi a Genova nelle passate settimane.

 

Attiva sin dagli anni Sessanta, la Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova è una delle accademie più qualificate d’Italia, in cui si sono formati protagonisti del mondo dello spettacolo.

 

Gratuito e a frequenza obbligatoria, il nuovo corso di Alta Formazione per Attore si presenta con una formula rinnovata: anziché un biennio seguito da un master facoltativo, per ottenere il diploma di qualifica professionale gli allievi dovranno portare a termine un triennio con mille ore di lezione per ciascuna annualità. Dopo il primo anno saranno chiamati a sostenere un esame per avere accesso ai successivi due anni e una volta ottenuto il diploma triennale potranno seguire un quarto anno di Masterclass con docenti di fama nazionale e internazionale, a cui potranno partecipare anche giovani attori provenienti da altre accademie. Come già in passato, caratteristica fondamentale del lavoro della Scuola è il coinvolgimento delle allieve e degli allievi nelle produzioni e negli eventi promossi dal Teatro Nazionale di Genova.

 

Svolte in convenzione con l‘Università degli Studi di Genova, le attività della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” sono sostenute da Comune di Genova, Ministero della Cultura, Regione Liguria e da BPER Banca

Facebook