Giovedì 30 novembre alla Biblioteca della Oblate presentazione del libro “A Città del Messico con Bolano” di Alessandro Raveggi
Proseguono nelle Biblioteche comunali gli appuntamenti della rassegna “Dialoghi urbani 2023”, la rassegna cittadina dedicata alla discussione e al confronto riguardo al futuro delle città.
Giovedì 30 novembre nella Sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate, alle ore 17 sarà presentato il libro di Alessandro Raveggi “A Città del Messico con Bolaño. Un racconto per mappa e stazioni” (Perrone, 2022).
L’autore dialoga con Beppe Voltarelli (cantautore e attore). Immagini, mappe e visioni urbane: performance artistica dell’illustratore Gabriele Genini.
Reading da Italo Calvino in collaborazione con gli Amici della Biblioteca Thouar, l’Associazione Lib(e)ramente – Pollicino per BiblioteCaNova Isolotto e l’Associazione La voce delle parole.
Durante l’incontro è fornito il servizio di interpretariato in Lingua dei segni italiana a cura dell’Enta Nazionale Sordi di Firenze.
Alessandro Raveggi è nato nel 1980 a Firenze, dove vive.
Dopo aver pubblicato racconti e poesie in molte riviste letterarie e varie antologie ed aver lavorato per anni come drammaturgo nel teatro di ricerca toscano, nel 2012 è uscito il suo primo romanzo, “Nella vasca dei terribili piranha” per Effigie edizioni. Il suo ultimo romanzo, “Grande karma. Vite di Carlo Coccioli”, è uscito per la casa editrice Bompiani nel 2020 e candidato al Premio Strega. Come saggista ha pubblicato “Calvino americano. Identità e viaggio nel Nuovo Mondo” (Le Lettere, 2012), e David Foster Wallace (Doppiozero edizioni, 2014). Nel 2023 è uscito “Il Romanzo di Babele. La svolta multilingue della letteratura” (Marsilio).
L’incontro è in collaborazione con Fenysia, Scuola di Linguaggi della Cultura.