ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Succede SOLO a Bologna?No, ANCHE all’Abbazia di Badia a Monte San Pietro

L’Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano, oggi sconsacrata, è uno dei monumenti più antichi ed importanti della Valle del Lavino, collocato in una posizione geograficamente strategica che ne ha fatto fin dall’origine (VIII-IX secolo) un luogo di accoglienza per i viandanti che percorrevano la Piccola Cassia. Oggi l’antica via è stata valorizzata divenendo tracciato turistico nuovamente fruibile a piedi ed in bicicletta nel tratto Bologna-Porretta, di cui l’Abbazia ed il suo borgo sono un punto tappa di grande fascino.

Nel 2005 l’edificio è stato completamente restaurato con i fondi PSR del Programmi di sviluppo, portando alla luce una serie di affreschi, rimasti a lungo nascosti da successive imbiancature, che documentano momenti inediti della storia del monumento. Dopo una prima visita guidata in dialetto bolognese, è nata l’idea di un connubio tra il Comune di Monte San Pietro e l’Associazione Succede Solo a Bologna per la valorizzazione culturale e turistica degli ambienti che compongono l’Abbazia

dei Santi Fabiano e Sebastiano.

Dal 1° novembre infatti, a seguito della firma di un patto di collaborazione, la nota Associazione gestirà gli spazi dell’Abbazia organizzando eventi, visite guidate e molto altro ancora fino a fine 2024.

Il progetto che coinvolgerà la Badia, in continuità con l’attività di valorizzazione dei monumenti e luoghi d’interesse portata avanti da Succede solo a Bologna, vedrà l’organizzazione di visite guidate ed eventi artistici e musicali, allo scopo di promuovere e veicolare il territorio e le particolarità di questa Abbazia dalla

storia millenaria. Un nuovo percorso turistico che consentirà ai cittadini di scoprire la storia della Badia, tra le sue mura, i suoi affreschi riportati alla luce grazie a lavori di restauro svolti negli ultimi anni e l’altare maggiore.
Tutti i tour, svolti dalle guide professioniste dell’associazione, saranno disponibili in italiano e a richiesta in lingue straniere, con un ampio ventaglio di date a disposizione; non mancheranno, inoltre, i tour in dialetto bolognese con il professor Roberto Serra con lo scopo di valorizzare anche questa parte importante della tradizione cittadina.

 

A queste iniziative si aggiungerà anche l’organizzazione di concerti, per poter godere di momenti musicali, immersi nella bellezza del luogo. Dalla musica classica al jazz, passando per la tradizione popolare: previsti diversi appuntamenti che animeranno l’Abbazia con melodie e programmi adatti a tutti i gusti.
Tutte le iniziative saranno gratuite, con possibilità per i partecipanti di lasciare una donazione libera. La gestione della Badia rientra infatti nel progetto di crowdfunding “Monuments Care”, lanciato dall’associazione per prendersi cura dei monumenti cittadini, renderli accessibili al pubblico e costruire una cultura diffusa alla portata di tutti. Tutte le donazioni e i proventi di “Monuments Care” vengono infatti reinvestiti nella manutenzione e restauro del patrimonio artistico e culturale del territorio.

Gli eventi e le visite guidate che saranno programmati alla Badia del Lavino saranno pubblicati sul sito www.succedesoloabologna.it.

Facebook