Al Silver Economy Forum che si terrà a Genova dal 14 al 16 novembre, SoLongevity, realtà innovativa che opera nel settore della longevità e Farmacie Comunali di Genova, società controllata al 100% dal Comune di Genova che conta nove farmacie sul territorio genovese, presidieranno un desk comune dove i visitatori avranno la possibilità di effettuare uno screening per valutare il rischio metabolico e cardiocircolatorio in forma gratuita.
L’obiettivo della collaborazione tra Farmacie Comunali Genovesi e SoLongevity è quello di avvicinare il pubblico al programma Longevity Pharmacy® che permette alle cittadinanza di usufruire di una serie di servizi rapidi per promuovere la salute in modo semplice, accessibile ed individualizzato, con l’obiettivo di generare una prima istanza di prevenzione personalizzata e supportare comportamenti e consapevolezza per contrastare le condizioni di insorgenza delle patologie croniche più diffuse nella popolazione.
«La salute delle persone passa in primo luogo dalla prevenzione, un aspetto sul quale Farmacie Genovesi ha sempre cercato di focalizzare la sua offerta di servizi a tutti i nostri concittadini, da ponente a levante fino all’entroterra. La possibilità di usufruire di uno screening metabolico, gratuito durante il prossimo Silver Economy Forum, è un modo per avvicinare i genovesi, in particolare gli over 65, a una maggiore consapevolezza sui rischi legati all’insorgenza delle più diffuse patologie legate all’età, che si possono contrastare efficacemente puntando proprio sulla prevenzione. Ringrazio il management e il personale di Farmacie Genovesi per il loro impegno quotidiano a favore dei nostri concittadini e grazie naturalmente a SoLongevity, con cui oggi nasce una partnership importante che ci auguriamo possa proseguire e arricchirsi in futuro», dichiara Matteo Campora, assessore del Comune di Genova con delega all’indirizzo e controllo di Farmacie Genovesi.
«Siamo entusiasti e non vediamo l’ora di dare inizio a questo progetto insieme a SoLongevity, grazie al quale i visitatori dell’evento avranno l’opportunità di provare in esclusiva i test metabolici e cardiovascolari che potranno poi essere effettuati presso le Farmacie Comunali di Genova. Scopo dell’iniziativa è di sensibilizzare la cittadinanza all’importanza della prevenzione attraverso il monitoraggio del rischio di insorgenza di patologie per una diagnosi tempestiva e una conseguente migliore cura», afferma Marco Rissoglio, direttore fenerale delle Farmacie di Genova.
«Non potremmo essere più orgogliosi di unirci a Farmacie Comunali di Genova in un evento così importante per la comunità scientifica e per il pubblico che avrà la possibilità di venire in visita. Il programma Longevity Pharmacy® ci rende molto orgogliosi di quanto fatto finora, e l’idea di poter democratizzare esami di controllo e di prevenzione, a cui attualmente può risultare complicato accedere, è la mission che ci orienta in questo percorso impegnativo e bellissimo allo stesso tempo», spiega Guido Cornettone, CEO e Co-founder di SoLongevity.
Il programma Longevity Pharmacy® fa riferimento a una nuova dimensione dei servizi dedicati al cittadino che rende la farmacia indipendente un attore chiave nel settore emergente della Longevity Medicine.
La piattaforma realizzata da SoLongevity, la Longevity Pharmacy Platform®, permette ai farmacisti di offrire servizi di screening utili come prevenzione all’insorgenza di patologie croniche non trasmissibili.
Oltre allo screening di sindrome metabolica e a quello di rischio cardiovascolare, saranno presto disponibili nelle farmacie i test di valutazione del Long Covid e di valutazione delle difficoltà cognitive.
Longevity Pharmacy® è sviluppato in collaborazione con il National Innovation Center for Aging dell’Università di Newcastle in Inghilterra, il Dipartimento di Epigenetica dell’Università degli Studi di Milano e altri centri di ricerca nazionali, e si basa sull’evidenza medico-scientifica per cui le patologie croniche non trasmissibili come diabete, cardiopatie e neuropatie sono efficacemente contrastabili se affrontate intervenendo sui primi sintomi.
Misurando e valutando le condizioni fisiologiche “alterate”, che nel tempo degenerano in patologia, è possibile studiare una strategia di prevenzione attiva, proposta nella Longevity Pharmacy® centrata sulla farmacia.
Oltre alla presenza di SoLongevity con Farmacie Comunali Genovesi, l’evento Silver Economy Forum di Genova, aperto al pubblico e ai professionisti del settore, vedrà anche la partecipazione del dottor Alberto Beretta, Direttore del Comitato Scientifico di SoLongevity, alla tavola rotonda “L’arte della prevenzione: progetta oggi la salute di domani” di martedì 14 Novembre dalle ore 14.30, per approfondire e avvicinare gli interessati al tema della Longevity Pharmacy®.
Evento: Silver Economy Forum
Quando: dal 14 al 16 Novembre 2023
Dove: Palazzo della Meridiana, Salita di S. Francesco 4, Genova
FARMACIE COMUNALI DI GENOVA
Farmacie Comunali di Genova si prende cura del benessere del cittadino ascoltando le sue esigenze, proponendo un’offerta di prodotti selezionati per quanto più possibile naturali, biologici ed eco-compatibili con una profonda conoscenza delle loro prestazioni per offrire consulenze qualificate, favorendo e sviluppando attività orientate alla prevenzione e al sostegno sociale. Lo scopo è quello di raggiungere il maggior numero di potenziali pazienti e clienti con tutti gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione. L’azione di Farmacie Comunali è rivolta a coniugare qualità e competitività, ma anche sostegno alle persone più fragili o in difficoltà in quanto intermediari preferenziali fra il cittadino e il Comune di Genova nell’ambito dell’incarico ricevuto.
L’elenco completo delle Farmacie Comunali Genovesi:
- Farmacia Comunale Terminal, Piazzale dei Traghetti Iqbal Masih, 13
- Farmacia Comunale Vasco De Gama, Via Vasco da Gama, 19 r
- Farmacia Comunale Sestri, Via S. Giovanni Battista, 42 r
- Farmacia Comunale Cep, Via Cravasco, 22
- Farmacia Comunale Fossato, Via S. Bartolomeo del Fossato 209 r
- Farmacia Comunale Burlando, Via Burlando, 90 r
- Farmacia Comunale Molassana, via Molassana 122 r
- Farmacia Comunale Isonzo, Via Isonzo, 48 r
- Farmacia Comunale Quinto, Via Quinto, 30 r
SOLONGEVITY
SoLongevity, acronimo di Science of Longevity, è tra le realtà più innovative e avanzate in Italia sui temi della longevity medicine. Nata nel 2018, opera nel settore della longevità studiando i meccanismi dell’invecchiamento e lavorando sullo sviluppo di un innovativo approccio diagnostico, protocolli di ringiovanimento fisiologico e nuove formulazioni nutraceutiche nell’area della medicina della Longevità SoLongevity ha come obiettivo ultimo quello di trasferire le conoscenze acquisite nell’ambito dell’invecchiamento cellulare alla realtà clinica, per aumentare la possibilità di ciascuno di vivere a lungo e in salute. SoLongevity è l’unica azienda italiana entrata a far parte del National Innovation Center for Aging (NICA) in Gran Bretagna; può contare inoltre su una rete di collaborazioni con poli di ricerca e importanti università̀ a livello internazionale.