A fine ottobre torna il Trekking urbano, che per il 2023, anno della ventesima edizione, interessa i segreti del parco della Cittadella, inclusa la Rocca. L’appuntamento è per domenica 29 ottobre quando, a partire dalle 9 del mattino, partiranno i gruppi dal parcheggio della Cittadella, ciascuno con la rispettiva guida turistica professionale.
L’iniziativa, a cura dell’assessorato al Turismo del Comune di Ancona, è come sempre a partecipazione gratuita. Per prenotarsi in uno dei 12 gruppi previsti occorre telefonare al numero dell’Edicola – IAT di piazza Roma; 3392922855 (anche su Whatsapp), fino a esaurimento dei posti disponibili.
Anche la Polveriera Beato Amedeo, già sede del tiro a segno, è tra i siti che sarà possibile visitare domenica 29. A fare da da guida nella circostanza sarà il ventitré volte campione italiano Maurizio Ballirano, dorico del Pincio, che si è fregiato anche di numerosi titoli internazionali. Altri siti che interesseranno il percorso sono il maneggio di via Circonvallazione, la cui attività sarà presentata dall’Asd – I Cavalieri della Cittadella, e la Rocca della Cittadella, sede del Segretariato permanente dell’iniziativa Adriatico – Ionica.
Detta anche La Fortezza, o Fortezza Sangallo, la Cittadella di Ancona è, a partire dal 1532, legata a innumerevoli vicende capitali della storia cittadina. E’ testimonianza del passaggio dal concetto quattrocentesco di città ideale a quello cinquecentesco di città fortificata. Ideata dall’architetto Antonio da Sangallo il Giovane, costitutiva il principale strumento di difesa nel punto di entrata alla città ed è caratterizzata da cinque bastioni (Gregoriano, Cavaliere a Basso, Campana, Barberino della Punta e Giardino).
L’itinerario prevede quindi sia la visita al campo trincerato, oggi un parco pubblico, sia alla Cittadella vera e propria. Il titolo indicato per il trekking dal Comune capofila di Siena ai comuni partecipanti è “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli”. E, a proposito di sostenibilità, la Cittadella rappresenta un esempio di cambiamento d’uso, da fortezza militare a parco pubblico attrezzato con strutture per esercizi sportivi e percorsi in braille per non vedenti. Panoramico (dal punto più alto è possibile ammirare una visione a trecentosessanta gradi della città, dal porto al Monte Conero), ricco di specie naturali, grazie al trekking 2023 il giardino storico della Cittadella si svelerà anche nelle sue parti più inedite.