hermes_image

EDIZIONI REGIONALI

SCIOPERO ALL’INVER PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO

Le organizzazioni sindacali di categoria Filctem-Cgil, Uiltec-Uil e Usb, le RSU, le lavoratrici e i lavoratori dell’Inver SPA, azienda del gruppo Sherwin Williams (colosso multinazionale americano delle vernici industriali), con oltre 500 dipendenti nello stabilimento di Minerbio (Bo) e nella sede amministrativa in via Corticella a Bologna, domani 21 luglio 2022 si vedono costretti a scioperare per poter procedere a rinnovare, dignitosamente, il Contratto integrativo aziendale.

Dopo oltre 40 anni di buone relazioni sindacali che hanno prodotto, con la contrattazione, la crescita dell’azienda e il contestuale miglioramento delle condizioni economiche e normative dei lavoratori e delle lavoratrici, con l’arrivo del “colosso americano” si vuole cancellare tutto!!!

Per la prima volta i lavoratori e le lavoratrici dell’Inver SPA aprono lo stato di agitazione e proclamano un pacchetto di 16 ore di sciopero, che vedrà un primo momento di stop e di presidio davanti allo stabilimento di Minerbio nella giornata di domani giovedì 21 Luglio dalle 9,00 alle 11,00.

Questa decisione è necessaria perché riteniamo che mai, come in questo momento di estrema difficoltà generale e di transizione, le relazioni industriali debbano continuare ad essere improntate sul dialogo continuo e sulla ricerca di soluzioni condivise.

A nulla servono le pretese aziendali di apportare cambiamenti che cancellano, nei fatti, gli accordi sindacali fatti in precedenza con la richiesta di aumentare l’orario di lavoro, e il tentativo di peggiorare le condizioni normative dei lavoratori e delle lavoratrici, introducendo per la prima volta un “salario di ingresso” che dividerebbe ulteriormente il mondo del lavoro fra “nuovi assunti e vecchi assunti”.

Siamo certi che questa è una battaglia giusta, è una battaglia di dignità, perché non è attraverso la riduzione dei diritti o dividendo i lavoratori che si risolvono i problemi, ma solo attraverso il dialogo, il confronto e la condivisione.

Per Filctem Cgil Bo Ignazio Reina

Per Uiltec Uil Antonio Monteleone

Per Usb Vincenzo Guerrieri

Bologna 20 Luglio 2022

Facebook