Come detto, durante la kermesse, i più importanti mastri vetrai italiani e stranieri dimostreranno al pubblico la bellezza e il fascino della lavorazione di questo materiale, anche in notturna.
Sono in programma seminari e laboratori per bambini e adulti sulle diverse tecniche di lavorazione del vetro.
Eventi e manifestazioni si avvicenderanno, non solo all’interno del Museo, ma tutto il centro storico si animerà, grazie alla presenza di artisti di strada, spettacoli per bambini, concerti, escursioni, visite guidate, mostra mercato dell’artigianato in vetro.
Il festival sarà inoltre l’occasione per gettare ulteriori basi nella costruzione della “Via del vetro e del cristallo”. A questo tema è infatti dedicata la tavola rotonda di sabato 23 luglio, alle ore 12, quando si confronteranno i rappresentanti dei più importanti Musei del vetro italiani: Murano, Empoli, Altare, Colle Val d’Elsa e Gambassi Terme.
A partire da questo anno sarà realizzata dai mastri vetrai una formella artistica dedicata al Festival. Iniziativa che sarà poi riproposta nelle edizioni future.
“Il Festival del vetro è un’idea felice che il Gal ha voluto sposare – ha dichiarato la direttrice Francesca Caproni – poiché valorizza una tradizione tipica del territorio con ricadute anche sull’economia turistica. La manifestazione è ormai da annoverare tra gli eventi più significativi dell’Umbria”.
Per Sistema Museo è intervenuto Stefano Grilli che ha sottolineato come il Museo del Vetro di Piegaro sia un “luogo del fare” e non solo della narrazione.
Il programma può essere consultato sul sito www.museodelvetro.it, oppure sulle pagine Facebook e Instagram.