Sabato 25 giugno alle ore 11.30, alla Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, un nuovo appuntamento aperto al pubblico per conoscere da vicino alcuni dei protagonisti della 13ma edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador.
Sarà presentata a Trieste la Giuria 2022 presieduta dallo scrittore e sceneggiatore Carlo Lucarelli con Marina Zangirolami Mazzacurati, fondatrice e direttrice Scuola di cinema “Carlo Mazzacurati”, Mario Balsamo, regista e scrittore, Ada Bonvini, CEO & Partner The Family, e Giulio Poidomani, regista e sceneggiatore, già vincitore del Premio Mattador nel 2014.
L’incontro sarà anche l’occasione per annunciare i vincitori delle Borse di formazione Mattador dopo la riunione della Giuria tenutasi il giorno precedente a porte chiuse.
I vincitori di tutte le sezioni del Concorso – Sceneggiatura per lungometraggio, Soggetto per lungometraggio, Sceneggiatura per cortometraggio CORTO86 e Sceneggiatura disegnata DOLLY “Illustrare il cinema” – saranno premiati il 17 luglio prossimo, durante la Cerimonia che si terrà come di consueto alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia. Ai vincitori verrà inoltre donato il Premio d’Artista Mattador che quest’anno è realizzato dal giovane artista cubano Alejandro Campins Fleita.
Si segnala che prosegue fino al 30 settembre a Nova Gorica l’esposizione di tutte le opere del Premio d’Artista delle precedenti edizioni. La mostra dal titolo “10+2 Premio d’Artista Mattador 2010-2021” è visitabile al Castello di Kromberk, sede del Goriški Muzej.
Ingresso gratuito, https://goriskimuzej.si/it/