ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nuovo appuntamento con le Mobility Talk: sensibilizzare i giovani

MobiLab, il progetto singolo dedicato alla mobilità sostenibile del Piano integrato territoriale Alcotra GraiesLab, punta a migliorare l’accessibilità dei territori rurali e montani da parte di tutte le categorie di utenti, incentivando la sostenibilità degli spostamenti. Fra le azioni in corso vi sono le Mobility talk, occasioni di approfondimento e confronto transfrontaliero tra tutti gli attori interessati, organizzate attorno a un tema sfidante, che alternano buone pratiche e sessioni di confronto.

La seconda Mobility Talk, che si terrà online lunedì 9 maggio 2022 dalle ore 09.30 alle 12.30, è dedicata alla sfida di sensibilizzare le nuove generazioni. Esperti e partner condivideranno le buone pratiche e le riflessioni necessarie a coinvolgere i giovani e a favorire la mobilità sostenibile dei territori montani e rurali: si spazierà dal ruolo dei giochi come strumenti di sensibilizzazione a nuovi sistemi di organizzazione del trasporto scolastico

La partecipazione è libera con iscrizione obbligatoria al form Iscrizioni qui: https://forms.gle/sMeWscYsGyYu5DdHA

Traduzione simultanea in francese e italiano.

2° MOBILITY TALK: Sensibilizzazione e nuove generazioni
PROGRAMMA

09.30-09.35 – Accoglienza partecipanti – regia tecnica

09.35-09.40 Benvenuto di Città Metropolitana di Torino, capofila del progetto Mobilab – Elena Pedon, CMTO

09.40 – 09.50 – MobiLab e le Mobility Talk: come funzionano – Adrien Balocco – Ateliers du Territoire

09.50-10.05 – Quali sfide per la sensibilizzazione e le nuove generazioni nei territori rurali e di montagna? Un piccolo sondaggio – Adrien Balocco – Ateliers du Territoire

Il gioco come strumento di sensibilizzazione. Moderazione: Margherita Mugnai – Sociolab

10.05-10.20 – MUOVITI! Per salvare il pianeta. Un digital escape game per la sensibilizzazione alla mobilità sostenibile – Erika Meneghin per GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis e Città Metropolitana di Torino.

10.20-10.30 – La sfida della mobilità degli studenti – Sacha Berthuit, Communauté des Communes Cœur de Savoie.

10.30-10.40 – Mobilità e scuola: case history di coinvolgimento della popolazione scolastica in Comuni montani e pedemontani nello sviluppo di un modello di mobilità sostenibile – Barbara Buffo, Achab Group SB.

10.40-10.50 – Progetto PREPAIR – Charge and Move, caccia al tesoro sulla mobilità elettrica – un’esperienza di gioco sul territorio piemontese – Silvana Gambino, Regione Piemonte.

10.50-11.10 – Domande, risposte, confronto.

11.10-11.20 – Pausa

Sensibilizzazione e partecipazione. Moderazione: Margherita Mugnai – Sociolab

11.20-11.30 – Mo.S.So.: i Piani partecipati della Mobilità Scolastica Sostenibile – Mario Bellinzona, Associazione Laqup.

11.30-11.40 – Hackathon con i giovani – Violaine Mathian, Communauté des Communes Cœur de Savoie.

11.40-11.50 – La metropolitana: tra mobilità sostenibile, educazione ambientale e teatro. Un progetto di sensibilizzazione nelle scuole sull’utilizzo di forme di mobilità sostenibili – Francesca Damonte – Avventura Urbana.

11.50-12.00 – Sensibilizzazione alla mobilità elettrica – Stéphane Piquier, Communauté d’agglomération Arlysère.

12.00-12.25 – Domande, risposte, confronto sulla domanda: Quali raccomandazioni per la sensibilizzazione di bambini e giovani e per quella degli adulti? Adrien Balocco – Ateliers du Territoire.

12.25.12.30 – Conclusioni e saluti.

Facebook