Una rassegna internazionale che espone i lavori di illustratori contemporanei, apre domani a Castello D’Albertis. Si intitola Utopia, è stata curata dall’associazione Tapirulan (Andrea Rampi, Fabio Toninelli) e resterà allestita sino al 29 maggio.
L’esposizione si articola in tre sezioni. La prima presenta 52 opere di altrettanti illustratori selezionati attraverso l’annuale concorso di Tapirulan, a cui hanno partecipato 756 artisti da 45 paesi nel mondo.
La seconda sezione, dedicata all’artista recentemente scomparso David McKee e intitolata Sweet table, ripercorre le principali tappe della carriera dell’illustratore, con particolare attenzione ai personaggi più celebri: dall’elefantino Elmer a King Rollo, da Mr Benn a l’orsetto Paddington. Il percorso espositivo inizia con i primi lavori degli anni ’50, per le riviste inglesi Punch e Reader’s Digest e prosegue con le principali tappe professionali: le storie di Mr Benn, Elmer l’elefante variopinto, King Rollo, i due mostri e tante altre. In conclusione, una piccola selezione di lavori inediti.
Il terzo segmento della mostra, intitolato Giardino utopico, vuole celebrare il libro Utopia di Thomas More, del quale è stata realizzata una nuova traduzione, a cura di Davide Astori e con i disegni di Guido Scarabottolo. Giardino Utopico si articola in una dozzina di pannelli in esterno, che diventano interattivi grazie all’applicazione gratuita Aria Platform (disponibile per Android e IOS) che rende il libro fruibile anche da non vedenti e non udenti. Per effetto della realtà aumentata, basterà inquadrare i disegni per vederli animarsi, con l’interpretazione di Paolo Briganti dell’Argante Studio di Parma.
La mostra è visitabile liberamente con il biglietto di ingresso al museo.
Orario:
da martedì a venerdì h 10 – 18
sabato e domenica h 10 -19
Green pass obbligatorio
Biglietti:
€ 6 intero
€ 4.50 ridotto: 5 – 12 anni, over 65 anni (cittadini UE), convenzionati, disabili
Gratuito per bambini 0 – 4 anni e per gli accompagnatori di disabili
Info:
tel. 010 2723820