Notizie (data pubblicazione 29 Marzo 2022)
Mappa
Ubuntu in lingua bantu indica la benevolenza verso il prossimo ed è un’etica spirituale dell’Africa sub-sahariana che si fonda sulla lealtà e sulle relazioni reciproche, considerando come verità universale quella secondo cui “Le persone diventano persone grazie ad altre persone”.
Ubuntu è un docufilm che ha vinto il bando regionale della Sicilia Film Commission 2021 e si interroga sul tema universale della migrazione a partire dalla figura di un migrante di seconda generazione nato nel 1526 in Sicilia a S. Fratello, Messina, da genitori schiavi, S. Benedetto il Moro. Attraverso la figura un uomo di fede laico, poi santificato, vissuto quasi 500 anni fa in Sicilia, riconosciuto e adorato in America Latina, America centrale, Sud America e Africa centrale, vogliamo raccontare come un mondo migliore sia possibile se ognuno di noi si sentisse davvero responsabile dei propri pensieri, parole e azioni.
In una Sicilia toccata dai venti del Sahara e rinfrescata dalla brezza del Mediterraneo, in un campo di calcio, al di là del tempo e dello spazio, diverremo isole nell’isola, assurgendo ad una surreale condizione di eternità: sarà Alì, oggi, voce di tutti i migranti, a guidarci nei luoghi di San Benedetto, mescolando i propri pensieri, paure e sogni, tra i racconti di coloro che lo hanno “incontrato”, conosciuto, riconosciuto, amato, protetto, scritto, dipinto e accolto.
Benedetto ed Ali, peregrini in terra peregrina, si ritrovano entrambi a lottare per la Libertà d’essere sé stessi, ovunque e altrove: un viaggio alla ricerca di una sacra libertà, di una spiritualità profonda e antica, al di là di ogni culto e religione, che ci sottolinea fratelli tra fratelli. La collaborazione con l’Argentina e con il Sénégal, luoghi di profonda e diffusa adorazione del Santo, è sottolineata dalla necessità di un focus sull’aspetto umano di Benedetto, la cui figura altamente saggia e carismatica, offre quei valori che, a dispetto di epoche antiche che non sempre hanno visto la presenza della Chiesa Cattolica in condizioni e situazioni di umanità, garantiscono continuità con la missione che la Chiesa Cattolica, nella figura del suo attuale Papa Francesco, argentino, sta diffondendo in tutto il mondo. Un ritorno ab origine, enunciato e operato dal Papa, in favore di tutte le minoranze!
Ubuntu si concretizzerà nell’investire parte degli utili in progetti di sostegno a realtà disagiate in tre città del mondo: Palermo, Buenos Aires e Dakar!
Realtà alle quali restituire quella presenza costante e sicura che San Benedetto ha sempre offerto nella propria vita ad ogni singolo pellegrino in cerca di aiuto, ascolto, comprensione e che adesso, tramite Ubuntu, possono e devono tornare ab origine. La creazione di una rete virtuosa capace di creare valore e proteggere la dignità di ogni singolo individuo, garantendogli quella Libertà, sacrosanto principio vitale per ogni creatura vivente, diventa dunque uno degli assi fondanti del nostro progetto e siamo lieti di presentarla condividendola con tutti i presenti.
Ubuntu! vuole essere un progetto esteso ad un vasto pubblico per far conoscere un personaggio fondamentale nella storia di Palermo, della Sicilia, dell’Italia, dell’Argentina, del Sudamerica, dell’Africa Centrale e in fondo, di tutta l’umanità. “Nel giudicare i nostri progressi individuali ci concentriamo su fattori esterni, come la posizione sociale, la popolarità, l’autorità, la ricchezza, il livello culturale.
Ma i fattori interni possono essere più decisivi: onestà, sincerità, semplicità, purezza, generosità, disponibilità ad aiutare gli altri. Qualità interne alla ricchezza di un’anima” (Nelson Mandela).
Saranno presenti:
Le Autrici e Registe: Maura Laudicina ed Emma Nitti
Produzione: Zed Film e Magnitudo Film
Autore e Direttore musicale: Maurizio Maiorana
Il protagonista: Daouda Gaye
Il Pittore: Igor Scalisi Palminteri
Il Sindaco: On. Prof. Leoluca Orlando
L’Assessore alla Cultura: Prof. Mario Zito
Il Direttore della Sicilia Film Commission: Dott. Nicola Tarantino
L’Arcidiocesi: Dott. Luigi Perollo
Guardiano del Convento di Santa Maria di Gesu’: Fra Vincenzo Bruccoleri
L’ Assessore alle Attività Sociali e Cittadinanza Solidale: Dott.ssa Cinzia Mantegna
La Caritas Diocesana: Padre Sergio Ciresi
Il Centro Diaconale Valdese: Dott. ssa Anna Ponente
Segretario Provinciale USEF: On. Pino Apprendi
Il CRESM: Dott. Alessandro La Grassa
Libera Futuro: Dott. Enrico Colajanni e Dott. Nicola Clemenza
Il Presidente della Consulta delle Culture: Dott. Ibrahima Kobena
Arci Palermo: Dott.Fausto Melluso
Molti Volti: Dott. Claudio Arestivo e Dott. Jhonny Zinna
SOS Ballarò: Dott.ssa Lara Salomone