ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Cultura: oggi alla Sala Sivori la prima nazionale di “Tabarca – La Storia del mare che unisce”

Nel solco delle iniziative che ricordano l’epopea tabarchina, la via del Corallo e rinnovano il gemellaggio tra i Comuni di Genova, Calasetta e Carloforte si inserisce la proiezione di questo pomeriggio, in prima nazionale, del docufilm “Tabarca-La Storia del mare che unisce”, alla Sala Sivori.

 

L’evento, patrocinato dal Comune di Genova, è la prosecuzione della conferenza al Galata Museo del Mare, che si è svolta lo scorso 27 febbraio. La proiezione è stata realizzata in occasione della festa della Repubblica di Tunisia-66esimo anniversario all’indipendenza della Francia, d’intesa e in collaborazione con il Consolato di Tunisia a Genova, la Compagnia Genovese d’Oltremare e il Mu.MA e ha il patrocinio anche di Regione Liguria e Città Metropolitana di Genova.

 

«Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo docufilm nato dalla collaborazione di tante persone – ha detto l’assessore alla Cultura Barbara Grosso, intervenuta prima della proiezione portando i saluti della giunta comunale – il docufilm ricorda e immortala una parte importante della nostra storia e l’amicizia tra comunità legate dal mare, un rapporto secolare suggellato da un gemellaggio che come amministrazione stiamo portando avanti con varie iniziative e che vogliamo valorizzare» .

 

All’evento hanno partecipato, oltre all’assessore alla Cultura Barbara Grosso, il consigliere comunale Mario Mascia, il Console di Tunisia a Genova Omar Amine Abdallah, il presidente della Compagnia Genovese d’Oltremare Enrico Ottonello Lomellini di Tabarca il regista italo-tunisino Habib Mestiri, il produttore Ennio Pontis ed altre Autorità.

 

«Oggi nel giorno dell’indipendenza della Tunisia ricordiamo il legame che ci accomuna attraverso la comunità tabarchina, che partita da Genova sotto la bandiera di San Giorgio, che festeggeremo il prossimo 23 aprile, ha saputo resistere a tante vicissitudini, senza mai dimenticare la propria identità, ma ben integrandosi con le terre che l’hanno ospitata nei secoli», ha spiegato il consigliere Mascia, promotore, attraverso una mozione nel 2019 in consiglio comunale, dell’istituzione della Festa della bandiera di San Giorgio.

 

A moderare l’evento Maurizio Daccà, componente del cda del Mu.MA. Il lungometraggio è prodotto dalla italiana 7th Art International Agency. «Una testimonianza importante – spiega Maurizio Daccà – del glorioso passato della Repubblica di Genova in terra d’oltremare e del legame culturale, economico e sociale che ha legato per secoli le due comunità genovese e tunisina, e che ancora oggi, nonostante difficoltà e tribolazioni, continua ad essere fonte di ispirazione per la realizzazione di progetti di integrazione nel comune sentimento di fratellanza e amicizia tra i popoli che vivono e prosperano tra le due sponde del Mediterraneo».

 

In occasione della festa della Repubblica di Tunisia, questa sera, saranno illuminati con i colori bianco e rosso i due monumenti simbolo della città di Genova: la fontana di De Ferrari e la Lanterna.

Facebook