ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Earth Hour 2022, monumenti cittadini al buio per un’ora

Sabato 26 marzo saranno spenti per un’ora alcuni dei monumenti simbolo della città. Il Comune di Firenze, in collaborazione con Firenze Smart, torna ad aderire all’iniziativa Earth Hour del Wwf lasciando al buio dalle 20.30 alle 21.30 Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Duomo, Basilica di Santa Croce e statua del David al piazzale Michelangelo. Dalle 17.30 prenderà poi il via dalla passerella dell’Isolotto ‘Passi di pace per l’ambiente’, la passeggiata organizzata dal Wwf con il patrocinio del Comune di Firenze per ripercorrere luoghi e testimonianze di uomini che hanno indicato il cammino per ‘rivedere le stelle’ e costruire la pace. 

“Dopo due anni di pandemia – ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -, l’Ora della Terra assume un significato sempre più urgente e le scelte per vincere la sfida del cambiamento climatico diventano non più rinviabili. Per questo, in un momento di ulteriore sofferenza internazionale come quello attuale, aderiamo con convinzione all’iniziativa del Wwf che accende i riflettori sull’obiettivo di dare al pianeta e a tutti noi un futuro sostenibile. Come amministrazione, siamo impegnati su più fronti, dalle politiche per incentivare ridurre le emissioni, all’aumento della raccolta differenziata e del riciclo, fino agli interventi di forestazione urbana”.

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del Wwf che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. Il ritrovo per la passeggiata è alle 17.30 alla passerella dell’Isolotto, intitolata ad Alexander Langer, per poi proseguire in direzione della casa natale di Tiziano Terzani in via Pisana, con successiva sosta al parco di Villa Strozzi per un saluto all’albero con gli occhi a lui dedicato; dopo aver attraversato le colline di Bellosguardo e del Poggio Imperiale, la passeggiata si concluderà con una sosta a San Miniato per ammirare la bellezza della città nell’ora dello spegnimento delle luci e per ricordare l’esempio di Giorgio La Pira e l’urgenza di costruire una nuova armonia con la natura e la Terra. La durata prevista è di circa due ore e mezza, con una difficoltà media. Abbigliamento e attrezzatura consigliati: scarpe da trekking o da ginnastica, borraccia, biglietto autobus per il ritorno. Prenotazione obbligatoria al contatto whatsapp 3687371801.

(sc)

 

Facebook