L’overload di informazioni come ostacolo alla comunicazione, l’incertezza sui mercati e le criticità nella gestione della rete commerciale, la parabola dei social e il mito delle video call. Sono questi alcuni degli interessantissimi spunti di riflessione che il convegno “Comunicare l’impresa oltre la pandemia” ha fornito, lo scorso mercoledì 16 marzo, agli imprenditori e agli artigiani presenti nella sede di CNA Fabriano o collegati da remoto.
Un evento organizzato nell’ambito del progetto “Trama & ordito” da CNA Ancona con Poliarte Design – accademia di belle arti, Guasco e con il contributo della Regione Marche.
Due ore di confronto che hanno visto protagonisti l’esperto di marketing Simone Moriconi (Antares Marketing) che si è focalizzato sull’impatto commerciale delle crisi e le opportunità che nascondo, Giordano Sanchioni (Citynet) il quale ha riflettuto sulla sovraesposizione digitale di questi anni e le sue conseguenze e infine Giulia Betti e Fabrizio Saracinelli (Guasco) che hanno mostrato la potenza dello storytelling e in particolar modo degli “Short Business Film”.
“Essere utili per CNA significa anche questo, cogliere le preoccupazioni latenti delle imprese e creare occasioni di confronto e crescita comune – sottolinea Riccardo Silvi, responsabile Marketing di CNA Ancona e coordinatore dell’incontro -. Fare impresa oggi significa confrontarsi con un mondo “ibrido”, dove fisico e digitale definiscono nuovi equilibri. Ecco quindi che comunicare, dialogare, vendere, produrre sono tutte azioni che devono fare i conti con questo nuovo scenario. L’incontro – conclude Silvi – ha avuto il merito di accompagnare le imprese in un percorso di consapevolizzazione, dal problema commerciale fino alla scoperta di nuove forme di contenuto promozionale. E la chiave comune di lettura può riassumersi nella parola Autenticità come elemento da riscoprire e valorizzare.”
È possibile rivedere l’incontro sul canale Youtube di CNA Ancona o al seguente link –
https://youtu.be/yJoB5ooaY6w