Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
“Ci fa piacere il riconoscimento dell’Amministrazione verso Margherita Hack, di cui ricorrerà questo anno il centenario della nascita. Sappiamo delle intitolazioni già decise dalla Giunta, così come della targa annunciata per giugno.
Si è accennato anche a una stazione delle prossime fermate delle linee tranviarie.
Bene, ma la statua? Si dovrebbe fare, però non ci sono dettagli sul come. Ci si rimette alle indicazioni anche delle commissioni, ha detto l’Assessore. Peccato che la commissione competente abbia registrato posizioni contraddittorie da parte del Partito Democratico.
La maggioranza del Consiglio è più a destra di quella della Giunta? Sembra proprio di sì. O forse è solo che non si vuole riconoscere niente alla sinistra perché è forza di opposizione.
Una forma di pregiudizio che fa male a chi ha a cuore il pensiero critico e la dialettica come momento di confronto fondamentale per la politica cittadina.
Perché non si può fare un percorso partecipativo cittadino lungo un anno, da giugno 2022 a giugno 2023? Perché non si può accettare l’idea di un impegno di risorse pubbliche? Perché non si può ipotizzare di vedere scolpita anche una bicicletta?
Lo faremo dal basso, raccogliendo l’entusiasmo registrato in questi giorni”. (fdr)