Intelligenza Artificiale: come cambia il ruolo del designer e dell’esperto di comunicazione digitale
I sistemi di Intelligenza Artificiale stanno ormai prendendo il sopravvento, ponendosi come soluzioni innovative in grado di assecondare le esigenze di tutte le grandi aziende, in molteplici settori. La progressiva sostituzione di sistemi informatici di base con macchine intelligenti impone l’obbligo di focalizzare l’attenzione sul ruolo del designer e dell’esperto di comunicazione digitale: figure professionali che negli ultimi anni sono state centrali e che diventeranno ancora più importanti nel prossimo futuro.
Non a caso, le università più innovative hanno lanciato negli ultimi anni percorsi di studio specifici, che consentano di formare professionisti in grado di affrontare al meglio le nuove sfide imposte dall’introduzione dell’Intelligenza Artificiale. Basti pensare ai corsi di laurea in comunicazione della Link Campus University, che si distinguono nel panorama nazionale proprio perché orientati al futuro.
Intelligenza Artificiale: il ruolo del digital designer diventa sempre più centrale
Anche se i moderni sistemi di Intelligenza Artificiale potrebbero portare a pensare l’esatto contrario, la verità è che il ruolo del digital designer e dell’esperto in comunicazione digitale diventerà sempre più centrale nel prossimo futuro. Queste figure professionali non perderanno la loro importanza, anzi, saranno indispensabili per comprendere quale direzione prendere nelle fasi di progettazione. Se infatti i dati raccolti dagli utenti vengono elaborati dai moderni sistemi di Intelligenza Artificiale, questi ultimi presentano dei limiti che solo la creatività e l’esperienza umana sono in grado di superare.
Il digital designer e l’esperto in comunicazione rimarranno determinanti per comprendere il contesto all’interno del quale operano gli utenti ma anche quali sono gli elementi a cui attribuiscono un maggior valore. L’Intelligenza Artificiale si basa sui dati raccolti, li elabora e li utilizza per rispondere a bisogni ed esigenze. Alla base di tutto però c’è proprio il digital designer, che andrà a sostituirsi in molti frangenti al progettista stesso perché potrà valutare diverse versioni dello stesso prototipo per adattarle in modo che risultino efficaci per migliorare l’esperienza utente.
Conciliare uomo e macchina: una sfida ancora aperta
La sfida che rimarrà in capo a digital designer ed esperti della comunicazione nel prossimo futuro sarà dunque quella di riuscire a conciliare le esigenze della macchina con quelle dell’uomo. Comprendere i reali bisogni degli utenti, per riuscire a fornire loro un sistema che risulti efficiente ma nel contempo tenere in considerazione anche i limiti intrinsechi dei sistemi informatici, che non si potranno mai sostituire in toto alla mente umana ma che si avvicineranno sempre più a tale obiettivo.
I nuovi corsi di laurea per esperti in comunicazione digitale
Come abbiamo accennato, in Italia ci sono università che hanno già compiuto un passo importante e sono in un certo senso riuscite ad anticipare i tempi proponendo corsi di laurea innovativi, strutturati appositamente per formare digital designer ed esperti della comunicazione digitale ovvero quelle figure professionali che saranno sempre più richieste nei prossimi anni. La Link Campus University è tra quelle che hanno saputo meglio interpretare tali nuove esigenze, mediante l’attivazione di percorsi formativi ad hoc, guardando al futuro e alle nuove professioni che nasceranno in tale ambito.