ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Come muovere i primi passi nel trading online

Ormai sono anni che il trading online è entrato a far parte della vita di milioni di persone, da quando è scoppiata la pandemia da COVID-19 le richieste di iscrizione verso le piattaforme di trading sono incrementate in modo esponenziale, pensate che nel 2018 i brokers di trading online erano solo 132 e poi nel 2019 sono diventati 242. Questi numeri ci servono per capire quanta affluenza c’è stata in questo settore.

 

Si stima che in italia siano oltre 200mila gli investitori attivi, con un’apertura a settimana e altri 15mila con più aperture a settimana.

 

Come muovere i primi passi nel trading online è un quesito che molti nuovi utenti si stanno chiedendo, anche perché è necessario avere le basi e capire come fare trading online per principianti (visita Tradingonlineguida.it), prima di iniziare.

 

Partiamo dal presupposto che ci sono delle regole per iniziare ad investire e ancor di più per scegliere la piattaforma che ci farà da tramite tra noi e il mercato borsistico.

 

I punti che affronteremo nel corso dell’articolo sono i seguenti:

 

  • Come scegliere una piattaforma per principianti;
  • Come iniziare ad investire tramite il conto demo gratuito;
  • Quali sono le strategie e le regole da seguire nel trading online per diventare dei veri traders.

 

Iniziamo a comprendere come muovere i primi passi nel trading online.

Come scegliere una piattaforma per principianti

Di piattaforme ce ne sono veramente tante, solo italiane se ne contano 22, suddivise in 14 brokers e 8 SIM.

 

Nella scelta di una piattaforma in primis è necessario controllare che la società sia riconosciuta e certificata dalla CySEC, inoltre è bene verificare all’interno dei registri dell’Esma che sia tutto in regola.

 

Oltre a questi due enti che supervisionano gli investimenti finanziari ce n’è uno tutto italiano con sede a Roma, dal nome CONSOB.

 

La CONSOB verifica la trasparenza della società e dove trova delle incongruenze apre delle indagini. Per ricapitolare fidatevi solo di brokers di trading online regolamentati dalla CySEC e dalla CONSOB.

 

Questo è il primo passaggio che vi permette di eseguire una scrematura non indifferente, ora potrete concentrarvi su altri fattori, decisamente più tecnici.

 

Per prima cosa verificate che il broker abbia il conto demo gratuito.

 

Come iniziare ad investire tramite il conto demo gratuito

Un broker adatto anche ai principianti deve assolutamente offrire il conto demo gratuito, perciò se state ancora alla ricerca del broker giusto verificate in precedenza che abbia il conto demo.

 

Con il conto demo potrete fare pratica in assoluta libertà, dato che è gratuito, ma non solo perché il broker a seguito della registrazione vi mette a disposizione una cifra virtuale da utilizzare per fare pratica.

 

Grazie al conto demo anche se siete dei principianti niente paura, con calma e serenità imparerete a scegliere il mercato su cui investire, aprire e chiudere le posizioni e attivare i comandi, come lo Stop loss e il Take profit.

Quali sono le strategie e le regole da seguire nel trading online per diventare dei veri traders?

Ora che siete dei traders un pochino meno inesperti è necessario fare il salto di qualità e per questo è doveroso studiare attentamente le strategie e le regole da seguire nel trading online.

 

Solo i migliori brokers vi permettono di seguire e consultare la sezione formazione, dove imparerete tutto sul trading, sull’analisi tecnica e fondamentale, nonché le varie strategie da attuare per poter riuscire nel vostro intento.

 

Vi consigliamo di utilizzare il conto demo per più tempo possibile, questo per prendere confidenza e non avere più paura di sbagliare.

 

Le regole da seguire nel trading sono principalmente rivolte a proteggere le vostre finanze, ecco perché è necessario studiare e comprendere le basi del Money management.

 

Le strategie di trading adatte anche ai principianti:

 

  • Stategia Day trading;
  • Strategia Position trading;
  • Strategia Intraday.

 

Queste tre strategie sono assimilabili anche dai principianti e facilmente potrete trovare tutte le informazioni all’interno della sezione formazione del broker che avete scelto.

 

Il tempo e la pratica vi permetterà di capire e razionalizzare qualsiasi vostra operazione.

 

Certamente per avere una visione completa di tutto ciò è giusto studiare anche le basi dell’analisi tecnica e fondamentale.

 

Entrambe sono importanti per decifrare il trend di un determinato Asset, prima di concludere il nostro articolo un riepilogo su tutti i passaggi da eseguire per non sbagliare.

 

  • Il primo passaggio è quello di verificare la reale competenza e trasparenza del broker a cui volete aderire;
  • Il secondo punto è quello di utilizzare il più possibile il conto demo gratuito, in modo da prepararvi al vero trading;
  • Studiate e studiate, il trading è un settore che non accetta l’improvvisazione, insomma state investendo i vostri risparmi.

 

Queste sono le regole base per muovere i primi passi nel trading online, senza fretta riuscirete anche voi a diventare dei traders professionisti.

 

Facebook