Da marzo l’ospedale di Frosinone fronteggia gli assalti del Covid-19. Ma i numeri di questa seconda ondata autunnale stanno richiedendo un aumento continuo dei post letto a disposizione. Ne saranno attivati altri 40, il che significa che si avrà una dotazione di 160 postazioni dedicate ai pazienti Covid. Ma possono ulteriormente aumentare. A marzo e aprile si era arrivati a 106, “sold out” per settimane.
Gli ultimi cambiamenti
Attualmente sono ricoverati al Fabrizio Spaziani 127 malati di Coronavirus. Il 2 novembre scorso, come anticipato da Ciociaria Oggi, Patrizia Magrini (direttore sanitario e generale facente funzioni della Asl fino a ieri) ha firmato una riorganizzazione che parte dal presupposto dell’evoluzione dell’emergenza Covid e dalla presenza di pazienti positivi presso il Pronto Soccorso dello Spaziani di Frosinone e presso i presidi ospedalieri di Sora, Cassino e Alatri. Il che richiede l’attivazione di ulteriori posti letto di Medicina Covid a Frosinone. Questi i cambiamenti decisi dal manager facente funzioni della Asl: 1) attivazione presso l’ospedale di Alatri di 12 posti letto di Medicina d’urgenza; 2) la Medicina interna di Alatri, «con il suo personale medico – come si legge nella nota – viene temporaneamente spostata al presidio ospedaliero di Frosinone a dare il suo contributo per affrontare l’emergenza Covid che sta investendo la provincia».
Tutto questo significherà 19 posti letto di Medicina Covid attivi al quarto piano dello Spaziani; 3) la Medicina interna di Frosinone, al terzo piano, potrà contare su altri 40 posti letto per pazienti Covid; 4) tutte le chirurgie di Frosinone vengono trasferite ad Alatri, «limitando, come in tutti i presidi ospedalieri, la loro attività ad emergenza, urgenza e patologie neoplastiche; 5) presso il presidio di Frosinone restano la Ginecologia-Ostetricia e la Neurochirurgia; 6) il centro prelievi presso la palazzina Q dell’ospedale Spaziani «viene chiuso per limitare gli accessi dell’utenza all’ospedale Covid». E si «provvederà a spostare urgentemente le relative prenotazioni presso i Centri Prelievi di viale Mazzini, Casa della Salute di Ferentino e di Ceccano».