In due soli giorni due classi isolate e già superato il numero di contagiati della scorsa settimana. I nuovi casi di ieri, aggiunti agli otto di lunedì, portano il totale settimanale a 17, uno in più rispetto a quanto fatto registrare nel periodo che va dal 14 al 20 settembre.
Ma al totale va aggiunto un altro positivo, si tratta di uno studente minorenne dell’istituto tecnico economico Lolli Ghetti di Ferentino nonché calciatore della Primavera del Frosinone. Non essendo residente in provincia la notizia è stata comunicata all’Asl di Frosinone da un’Asl romana.
È stata isolata la classe IV che frequenta il ragazzo e già oggi eseguiranno il tampone i compagni e i professori. L’indagine epidemiologica è stata estesa ai contatti sportivi: tampone per i compagni di squadra e per i contatti avuti al convitto di Casamari dove il giovane dorme. Il Frosinone calcio in un comunicato informa della «sospensione cautelare delle attività delle formazioni giovanili» fino all’esito del tampone (vedi altro servizio a pagina 38). Oggi, salterà la gara di Tim cup Primavera che, sempre a Ferentino, avrebbe visto il Frosinone sfidare la Salernitana. Il giocatore, come gli altri positivi di ieri, è asintomatico. Il sindaco di Ferentino Antonio Pompeo dice: «Sono scattati i protocolli previsti. Seguiremo con attenzione l’evoluzione e garantiremo tutte le misure necessarie per la sicurezza dei nostri ragazzi».