All’ospedale San Martino di Genova verrà svuotato il padiglione adibito al coronavirus
Diminuisce costantemente il numero delle persone positive al coronavirus ricoverate in ospedale, e al San Martino il padiglione 12, quello più ampio messo a disposizione dell’emergenza covid-19, venerdì verrà svuotato e sanificato.
A confermarlo è l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie Infettive del Policlinico, che ha spiegato che «alcuni pazienti sono stati mandati a casa, altri sono stati trasferiti in Malattie infettive, e ci accingiamo settimana prossima a dimettere altri pazienti. Il trend continua da diverse settimane, tanto che abbiamo difficoltà ad arruolare pazienti per gli studi clinici. Va ricordato che un conto è l’indicatore dei ricoveri, che riguardano i medici ospedalieri e quelli territoriali, ci risulta infatti che ci siano molto meno persone a casa che si stanno curando, e un conto è il numero dei contagiati, che è diverso da quello dei malati».
Bassetti ha confermato anche che è stato trovato il primo paziente per la sperimentazione del Remdesivir, il farmaco contro l’ebola che sembra essersi dimostrato efficace anche contro il coronavirus: «La situazione è sotto controllo, anche l’occupazione dei posti in Malattie Infettive è decisamente ridotta rispetto a qualche settimana fa – ha concluso l’infettivologo – Manteniamo le misure che abbiamo sempre raccomandato, distanziamento fisico, mascherina quando serve e lavaggio mani accurato, e potremo tornare a circolare».
Facebook
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok