Da oggi 14 aprile in Italia hanno potuto riaprire alcune attività, dopo un lungo periodo di chiusura a causa dell’emergenza Coronavirus, grazie al Dpcm firmato dal Premier Giuseppe Conte. Il lockdown nel Paese è stato esteso fino al 3 maggio: ogni Regione ha avuto autonomia di emettere misure più restrittive, come già fatto dalla Lombardia, dove resteranno chiuse tutte le attività non di prima necessità.
Nell’elenco delle attività che hanno potuto riaprire ci sono le cartolerie, compreso il commercio di carta e cartone. Aperte anche le librerie.
In alcune Regioni però le restrizioni continuano. In Lombardia una nuova ordinanza prevede che fino al 3 maggio il commercio al dettaglio di libri e articoli di cartoleria “è consentito esclusivamente negli ipermercati e nei supermercati”. Chiuse librerie e cartolerie anche in Piemonte, Campania, Lazio (20 aprile) e Sardegna (26 aprile) per volere dei rispettivi governatori. Chiusure anche in Emilia per le province di Piacenza e Rimini, il capoluogo di Medicina e la frazione di Ganzanigo.
Riprende l’attività anche dei negozi di vestiti per bambini e neonati. Questa tipologia di negozi resta chiusa in Piemonte fino al 3 maggio. In Campania invece queste attività potranno operare solo due mattine a settimana.
Aperta l’attività dei negozi che vendono articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l’igiene personale. Aperti anche il commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento e le attività di vendita di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini, articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.
Aperti anche i negozi al dettaglio non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici; di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati e al commercio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati. Aperti i negozi di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni, i ferramenta e le attività che vendono vernici o articoli per l’illuminazione.
In tutta Italia ripartono le attività di commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici.
Semaforo verde per lavanderie, attività di pulitura di articoli tessili e pelliccia e ottiche , lavanderie industriali, tintorie. Aperte anche le attività dei servizi di pompe funebri e attività connesse.
Riparte il commercio al dettaglio di piccoli animali domestici.
o di piccoli animali domestici.