“Il dialogo, l’incontrarsi, il conoscersi e parlare è la strada per la pace”, ha detto il Capo dello Stato.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto in dono dai Frati del Sacro Convento di Assisi la “Lampada della pace di San Francesco”. Alla cerimonia di consegna, nella Basilica Superiore di San Francesco, hanno preso parte, fra gli altri, il Legato Pontificio per la Basilica di San Francesco, Card. Agostino Vallini, il Presidente della Cei, Card. Gualtiero Bassetti, il Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti e il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Il Capo dello Stato ha poi visitato la Tomba di San Francesco e ha assistito al XXXIV Concerto di Natale. Nel corso della visita ad Assisi, Mattarella ha incontrato la comunità francescana.
“Il dialogo, l’incontrarsi, il conoscersi e parlare è la strada per la pace”: così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo avere ricevuto ad Assisi la Lampada dai frate del Sacro Convento. Il Capo dello Stato ha quindi sottolineato che “costruire insieme il futuro è il vero tessuto della pace”. “Noi cerchiamo uomini umili e saggi per governare, che non amino il protagonismo dei narcisisti, non facciano continuamente propaganda” ha detto padre Gambetti.
Il riconoscimento, nelle ultime edizioni, era stato assegnato al Presidente delle Repubblica Colombiana, Juan Manuel Santos, “per lo sforzo tenuto nei processi di riconciliazione con le Farc”; alla Cancelliera tedesca, Angela Merkel che “nella sua Germania e in Europa, si è distinta nell’opera di conciliazione in favore della pacifica convivenza dei popoli”; e al Re di Giordania, Abdullah II, per “la sua azione e il suo impegno tesi a promuovere i diritti umani, l’armonia tra fedi diverse e l’accoglienza dei rifugiati”.